Cinema

Riapre il Cinema Iride di Lugano

Cinema IRIDE di Lugano

Domenica 4 settembre la JFC cinema di Joel Fioroni, già responsabile del LUX art house di Massagno, inaugurerà la nuova stagione del cinema IRIDE di Lugano, storica sala del Quartiere Maghetti e ultima realtà cinematografica ancora operativa nel cuore della città.

Si parte con l’acclamato film-documentario Ennio di Giuseppe Tornatore. Un ritratto a tutto tondo di Ennio Morricone, il musicista più popolare e prolifico del XX secolo, amato dal pubblico internazionale, due volte Premio Oscar e autore di oltre 500 colonne sonore indimenticabili. In cartellone anche il film di Mario Martone Qui Rido Io, con Toni Servillo. Ambientato agli inizi
del ‘900 nella Napoli della Belle Époque, dove splendono i teatri e i cinematografi, il grande attore comico Eduardo Scarpetta (Servillo) è il re del botteghino. Tutto però è destinato a cambiare quando azzarda la messa in scena della parodia de “La figlia di Iorio”, tragedia del più grande poeta italiano del tempo, Gabriele D’Annunzio.

In occasione della “Giornata del Cinema Allianz”, che si svolgerà proprio domenica 4 settembre, tutti i film in programma saranno accessibili per soli 5.- CHF a biglietto.

cinemairide.ch

In cima