#culturainrete

“Rigoletto for children”: il debutto sul web dello spettacolo di AsLiCo

Domenica 26 aprile 2020, alle ore 15.00, la nuova produzione di AsLiCo Rigoletto. I misteri del teatro – verrà trasmessa sulla piattaforma europea Opera Vision, patrocinata da Opera Europa. Lo spettacolo, in co-produzione con il Bregenzer Festspiele, sarà sottotitolato in inglese, francese, tedesco e in modalità di traduzione automatica in altre 100 lingue. Il progetto – che avrebbe dovuto vantare più di 160 alzate di sipario entro giugno 2020, in tutta Italia e a Bregenz, con più di 150.000 bambini coinvolti – varcherà i confini di tutta Europa, diventando accessibile, gratuitamente, in molti più Paesi, con una mediazione linguistica e culturale ancora più strutturata.

Rigoletto for children. The Mysteries of the Theatre.

«Siamo onorati di essere compresi nella piattaforma di Opera Vision per un progetto che, anche se inizialmente destinato ai bambini, è di fatto dedicato a tutti perché è un modo per far avvicinare all’opera anche gli adulti, in maniera semplice ed immediata, in un momento in cui è ancora più importante condividere con i più piccoli percorsi didattici ideati per loro», afferma Fedora Sorrentino, Presidente Teatro Sociale di Como / AsLiCo. «Ecco come “Opera Education” diviene momento di condivisione, attraverso la preparazione e la partecipazione interattiva a Rigoletto. I misteri del teatro, versione HOME. Inoltre, è un riconoscimento importante, un sigillo per la nostra qualità produttiva; la condivisione su Opera Vision e il supporto di Opera Europa sono per noi fondamentali, per continuare a investire sulla qualità in ogni singolo tassello produttivo, e per superare qualsiasi confine territoriale».

«Accessibilità al di là di qualsiasi confine territoriale, strumenti sempre attuali, piattaforme europee, didattica all’avanguardia, sono i valori chiave che ci spronano quotidianamente a metterci in gioco e a rinnovarci, dinnanzi a qualsiasi necessità repentina o inaspettata», afferma Barbara Minghetti, curatrice e ideatrice dei progetti “Opera Education”. «La nostra mission è educare alla musica, dall’atto di fondazione AsLiCo più di 70 anni fa, e continueremo a sperimentare, con i nostri partners europei, per non interrompere questo processo che dura, nell’ambito del nostro reparto educational, da 25 anni, anzi, con l’intento di amplificare ancor più le nostre azioni e rendere accessibile e fruibile tutti i nostri progetti, al di là di qualsiasi barriera».

Sul sito di Opera Vision è già scaricabile il vademecum (o kit dello spettatore) in diverse lingue europee, a testimoniare come il progetto, che nasce in seno ad AsLiCo e vanta 24 edizioni e 25 anni di esperienza, possa, in tempi di didattica a distanza, formare ed educare alla musica e all’opera bambini e famiglie di tutta Europa.

In cima