Eventi

Rinnovata e ampliata l’offerta della Funivia Serpiano

La funivia Brusino-Serpiano riprende le sue corse venerdì 7 aprile 2023 e resterà in funzione fino al 29 ottobre. La funivia collega la zona del Serpiano, sul Monte San Giorgio, con il villaggio a lago di Brusino Arsizio, ed è parte integrante dell’offerta del Monte San Giorgio. Una funivia che è stata costruita nel 1958 e che risulta essere stata la prima funivia aerea in Svizzera con movimento vieni e vai per il trasporto delle persone completamente automatica.

La storia di questa funivia, che è stata inserita nell’elenco delle funivie d’importanza nazionale, è fortemente legata allo sviluppo turistico del Serpiano. I proprietari dell’impianto hanno dovuto confrontarsi quest’anno con un ingente investimento finanziario e procedere con un’importante manutenzione straordinaria, resasi necessaria per consolidare la struttura e rinnovando quanto necessario per potere ottenere l’autorizzazione all’esercizio da parte delle autorità federali preposte alla supervisione degli impianti di risalita.

La funivia offre uno scenario unico su uno degli splendidi panorami della nostra regione. Lago e montagne si fondono in una cornice indimenticabile. La funivia impiega appena 4 minuti per arrivare al paese di Brusino Arsizio da Serpiano e viceversa, e le due cabine possono ospitare ciascuna 10 persone o 3 persone con bici. Essa rimane il mezzo di trasporto più veloce nella regione del Monte San Giorgio.

In cima