Arte

Ritorna al m.a.x. museo l’Esposizione dell’Avvento

Aurelio Luini, Madonna delle rose in trono, 1570 ca. Olio su tela. Collezione privata ticinese.

Per il quarto anno consecutivo, il m.a.x. museo di Chiasso propone l’Esposizione dell’Avvento. Si tratta di un appuntamento durante il quale è possibile vedere un’opera in tema natalizio che normalmente non è visibile al pubblico. Per l’edizione di quest’anno è stata scelta Madonna delle rose in trono di Aurelio Luini, grazie alla collaborazione di Giovanni Pietro Luini.

L’opera sarà esposta nell’atrio del museo dal 1° dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 e potrà essere ammirata gratuitamente. Il quadro, appartenente a un collezionista privato ticinese, verrà quindi temporaneamente trasferito dal luogo dove è custodito abitualmente, il caveau d’arte dell’OLG International di Chiasso, con cui il museo ha sancito un accordo con il sostegno del Comune di Chiasso, dell’AGE SA e con la sponsorizzazione tecnica di Helvetia Assicurazioni.

L’evento di presentazione avrà luogo venerdì 1° dicembre, alle ore 10.30, alla presenza del sindaco di Chiasso Bruno Arrigoni, la direttrice del m.a.x. museo Nicoletta Ossanna Cavadini, del proprietario dell’opera e degli sponsor.

In cima