Religione

Ritornano a Mendrisio le Processioni della Settimana Santa

 

Giovedì 6 e venerdì 7 aprile le vie del borgo di Mendrisio accoglieranno le Processioni della Settimana Santa, il tradizionale appuntamento pasquale entrato a far parte della lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco nel 2019.

Per quest’occasione l’illuminazione stradale viene soppressa e nelle contrade si diffonde la tenue luce dei “trasparenti”, dipinti traslucidi in tela montata su “casse” illuminate dall’interno, di forme e dimensioni diverse, che sovrastano il percorso della processione e che raffigurano episodi del Vangelo o dell’Antico Testamento. La sera del giovedì circa 270 figuranti mettono in scena la Passione di Cristo; vi prendono parte cavalieri, soldati romani e personaggi biblici che indossano sfarzosi costumi. La sfilata è caratterizzata dalla mancanza di dialoghi tra i personaggi, i quali si limitano a esprimersi tramite gesti e atteggiamenti silenziosi. La processione del venerdì è austera e solenne ed è maggiormente intrisa di spiritualità; vi partecipano oltre 700 persone suddivise in membri delle due confraternite e delle associazioni religiose. I portatori incedono con il simulacro del Cristo Morto e quello della Vergine Addolorata, davanti ai quali il pubblico tradizionalmente si inchina. Tre corpi musicali accompagnano la sfilata, intonando brani funebri di grande suggestione. Aprono e chiudono la processione i tamburi dei battistrada a cavallo.

Le Processioni della Settimana Santa 2023 si svolgeranno con partenza dalla Chiesa di San Giovanni e seguiranno l’abituale percorso circolare che raggiunge la Chiesa dei Cappuccini, «proponendo due sfilate distinte e particolari», come è stato ricordato stamane dal presidente della Fondazione, Gabriele Ponti. Il portale delle processioni è stato utilizzato dalla maggior parte di coloro che vorranno essere parte delle storiche sfilate: «La tradizione – ha sottolineato il presidente – ha così incontrato un’innovazione, come segno evolutivo caratteristico di una tradizione vivente». Quest’anno a omaggiare un evento così sentito dalla popolazione vi sarà anche una delegazione dell’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio di Glarona. Un’ulteriore novità di questa edizione riguarda il video esplicativo posto in apertura, in quattro lingue, che fornisce le informazioni più interessanti sulle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio. Un video in formato disegno, nato dalla collaborazione tra World Heritage Experience Switzerland (WHES), associazione mantello per la valorizzazione del nostro patrimonio, con l’OTR Mendrisiotto e Basso Ceresio e la Fondazione per le Processioni Storiche di Mendrisio.

L’organizzazione, per informare in tempo reale i partecipanti, divulgheranno due comunicati stampa (il primo il giovedì alle 16.00 e il secondo venerdì alle 14.00), per dare conferma o meno dello svolgimento delle processioni serali. In caso di cattivo tempo e dell’annullamento della processione del Venerdì Santo, la Fondazione ha annunciato di avere previsto, in collaborazione con l’arciprete Don Claudio Premoli, di organizzare una cerimonia particolare presso la Parrocchiale dei SS Cosma e Damiano, a partire dalle ore 20.30. A beneficio di coloro che desiderano assistere alle sfilate comodamente seduti, in piazza del Ponte, sarà allestita una grande tribuna a pagamento. I biglietti sono in vendita da subito presso l’Infopoint di Mendrisiotto Turismo, in stazione a Mendrisio, e saranno in vendita presso l’Infopoint che sarà allestito in Piazza del Ponte: il 5 aprile dalle 14.00 alle 18.00, il 6 e il 7 aprile dalle 14.00 alle 23.00. Si segnala infine che per la due giorni processionale l’apertura del Museo d’arte di Mendrisio sarà prevista con orario continuato dalle 10.00 alle 19.00. Le Processioni storiche di Mendirio sono sostenute quest’anno dal percento culturale della Migros, Coop cultura, Banca Raiffeisen Mendrisio e della Banca Popolare di Sondrio (Suisse). Tutte le informazioni relative agli eventi collaterali e ai dettagli relativi alle processioni sono consultabili sul sito: www.processionimendrisio.ch

In cima