Nomine

Roberto Antonelli è il nuovo presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei

Roberto Antonelli è il nuovo presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Già presidente della Classe di Scienze Morali, succede a Giorgio Parisi. Antonelli, oltre a svolgere l’attività ordinaria per l’Accademia, è anche curatore delle celebrazioni del Trittico dell’ingegno italiano che si sono aperte nel 2019 con le mostre dedicate a Leonardo da Vinci, e son proseguite con quelle dedicate a Raffaello e quest’anno quelle per Dante.

Professore emerito di Filologia romanza nell’Università di Roma “Sapienza”, ha studiato origini e sviluppo delle letterature romanze dal Medio Evo all’età contemporanea, il ruolo della Filologia romanza e della critica letteraria nella cultura del Novecento.

Ha pubblicato, fra libri e saggi, più di 200 lavori, fra cui il primo commento integrale al fondatore della lirica italiana, Giacomo da Lentini (2008), e il Repertorio metrico della Scuola poetica siciliana (1984). Ha pubblicato, in collaborazione con Maria Serena Sapegno, due storie della letteratura italiana. Ha fondato e diretto la rivista Critica del testo dell’Università di Roma e dirige Studj romanzi e la collana Biblioteca di Studj romanzi.

È stato insignito del Premio Honore Chaveè dell’Institut de France (1986). Distinguished Chair Fulbright presso l’Università di Chicago (2008-2009), è socio straniero dell’Acadèmie des Inscriptions et Belles-Lettres dell’Institut de France.

In cima