Anniversari

RSI festeggia i 90 anni di Radio Monteceneri

La RSI festeggia nella giornata di martedì 18 aprile i 90 anni dall’inaugurazione di Radio Monteceneri, un’anniversario che si può definire storico in quanto è testimonianza di un’avventura che ha condotto il pubblico svizzero, e non solo, ad avvicinarsi al servizio pubblico radiotelevisivo e a scoprire varie sfumature musicali presenti nella Svizzera italiana. Questa stessa avventura è il seme che ha portato alla fondazione di tre reti molto conosciute: Rete Uno, Rete Due e Rete Tre, eredi con stili e linguaggi diversi di quella che è entrata nella storia e nella leggenda come Radio Monteceneri.

Quali sono gli appuntamenti da non perdere per festeggiare questo importante anniversario?

  • Sabato 15 aprile alle 20.40 – RSI LA1
    Auditorio Stelio Molo RSI di Lugano-Besso
    Una serata speciale per celebrare i 90 anni della Radio. Il produttore RSI Graziano Regazzoni introduce così Radio Monteceneri, 90 anni insieme la prima serata tv che LA 1 propone dall’Auditorio Stelio Molo a Lugano-Besso con la conduzione di Lara Montagna ed Enrico Carpani. Ospiti, voci e volti popolari delle tre reti della RSI.
  • Domenica 16 aprile dalle 10.30 – RSI LA1 a Paganini
    Paganini ripercorre le principali tappe del percorso di produzione musicale che ha visto protagonista la RSI, dedicando uno spazio alle tre realtà con cui si è man mano legata e spesso anche identificata. Il servizio Novant’anni di musica e servizio pubblico. Il settimanale ripercorre le principali tappe del percorso di produzione musicale che ha visto protagonista la RSI, dedicando spazio alle realtà con cui si è man mano legata e spesso anche identificata. Il punto di partenza – anche solo per un criterio cronologico – non può che essere l’Orchestra della Svizzera italiana, conosciuta fino al 1991 come Radiorchestra.
  • Domenica 16 – Rete Uno dalle 10.15 curata e condotta da Antonio Bolzani.
    Nella settimana dal 17 al 21 aprile, trasmetteremo nell’arco della giornata frammenti di storia della radio selezionati e curati da Davide Gagliardi. Il 20 aprile dalle 11.00 nel dibattito di Millevoci versione “carosello” a cura di Natascia Bandecchi si alterneranno alcune delle nostre voci radiofoniche di oggi per raccontare la loro radio.
  • Concluderemo i festeggiamenti sabato 22 aprile con le porte aperte dello Studio Radio a Besso.

 

 

 

 

 

In cima