Incontri

Sara Rossi Guidicelli racconta “il Sessantotto e altri ideali”

Domani, giovedì 15 dicembre alle 18.00, nella Sala refettorio del LAC, Sara Rossi Guidicelli presenta Voi che avete visto il mare. La mia famiglia, il Sessantotto e altri ideali. L’autrice ne parlerà con Daniela Almansi, traduttrice e redattrice editoriale, in una serata curata dal LAC Shop nell’ambito di LAC Edu.

Sara è cresciuta tra i sessantottini; quando però, nel 2016, sua madre si ammala, si accorge di non averle mai chiesto di parlarle del Sessantotto. Inizia così una ricerca molto personale su quella stagione, la cui forza propulsiva aveva sospinto in avanti i suoi genitori e la loro comunità per molto più che un singolo anno. Seguendo una pista tracciata da ricordi d’infanzia e racconti di amici, Sara ci porta dapprima nella fattoria-cooperativa Crespera, e poi in Russia, Ucraina, Sardegna, al Cairo, a Venezia e tra le valli del Ticino. Una domanda la guida nella sua ricerca: che fine hanno fatto gli ideali del Sessantotto? ci sono ancora? e cosa muove gli idealisti di oggi?
Azzardando una forma letteraria dove testimonianze dirette e racconto autobiografico si fondono grazie a una parlata sghemba e coinvolgente, Sara Rossi Guidicelli compone un ritratto divertente, acuto e caloroso di una generazione di idealisti, da cui ha ereditato il «cocciuto interrogarsi sull’essere umano».

Per la recensione del libro, a cura di Elena Spoerl, v. L’Osservatore n.46/2022.

In cima