Eventi

“Scrittrici e scrittori del 900 a Zurigo”, il primo tour guidato

Particolare della copertina originale di Der Gehülfe di Robert Walser, ad opera del fratello Karl Walser (1909)

Sabato 16 ottobre, alle ore 15.30, inizia il primo tour guidato di Scrittrici e scrittori del 900 a Zurigo, promosso dalla Società Dante Alighieri Zurigo in collaborazione con il Museum Strauhof. Ritrovo: Piazzale antistante alla Zentralbibliothek, Zähringerplatz 6, 8001 Zürich.

Il secolo scorso ha visto transitare nella città sulla Limmat alcune delle scrittrici e degli scrittori più significativi della storia letteraria europea. Seguendo le tracce di autrici e autori come Friedrich Glauser, Robert Walser, Hugo Ball, Emmy Hennings, Tristan Tzara, James Joyce, Alice Ceresa, Ignazio Silone, Franco Fortini, Max Frisch e Silvana Lattmann verranno rievocati la loro vita e la loro opera prendendo spunto dai luoghi che testimoniano il loro passaggio a Zurigo.

In occasione del tour del 16 ottobre l’attrice Graziella Rossi arricchirà il percorso leggendo ed interpretando diversi brani e frammenti tratti da racconti, romanzi, lettere, diari. La passeggiata si concluderà al Museum Strauhof, museo esclusivamente dedicato alla letteratura.

Per partecipare al tour è necessario prenotare un posto entro il 10 ottobre scrivendo una mail a info@dantealighieri.ch. Sarà inoltre necessario presentare un certificato Covid valido ed indossare la mascherina nei luoghi chiusi.

In cima