Scrittura e incisione: Terzaghi dialoga con Markus Raetz
Nell’ambito delle mostre Pablo Picasso, maestro dell’incisione e Markus Raetz. Le incisioni a bulino 1994–2017, in corso al Museo d’arte Mendrisio fino al 25 gennaio 2026, il museo propone una serata di approfondimento dedicata al dialogo tra arti visive e letteratura.
Giovedì 15 gennaio alle ore 18.30 lo scrittore Matteo Terzaghi sarà ospite del museo per presentare un nuovo testo inedito ispirato alle incisioni a bulino di Markus Raetz. L’incontro proseguirà con una conversazione sulla figura e sull’opera dell’artista svizzero, insieme a Francesca Bernasconi, curatrice della mostra.
Nato a Bellinzona nel 1970 e cresciuto a Lugano, Matteo Terzaghi ha studiato filosofia a Ginevra e collabora da anni con le Edizioni Casagrande, occupandosi in particolare di cataloghi d’arte. È autore di numerosi volumi di prosa narrativa e saggistica, tra cui Ufficio proiezioni luminose (Premio svizzero di letteratura), La Terra e il suo satellite e Il manuale del fosforo e dei fiammiferi. Nel 2024 gli è stato assegnato il Premio speciale della Fondazione Martin Bodmer (Premio Gottfried Keller). Da tempo il suo lavoro intreccia scrittura e arti visive, come testimoniano le collaborazioni con artisti e fotografi, tra cui Markus Raetz.
L’incontro si inserisce nel ricco programma di mediazione culturale che accompagna le due esposizioni dedicate a due grandi maestri dell’incisione del Novecento e del contemporaneo.