Incontri

“Senza confini” si apre con un focus sul teatro per ragazzi

Domenica 1° ottobre alle ore 11.00 il Teatro Sociale di Como accoglie la tavola rotonda Sconfinare. Un nuovo teatro ragazzi tra Italia e Svizzera, in occasione della 30esima edizione della rassegna transfrontaliera “Senza Confini – grandi e piccini insieme a teatro” organizzata dal Teatro Pan e in programma dal 1° ottobre 2023 al 24 marzo 2024 a Como (Teatro Sociale), Chiasso (Cinema Teatro) e Lugano (Teatro Foce).

L’evento, a ingresso libero e con prenotazione consigliata (info@aslico.org) sarà moderato dal giornalista e critico Mario Bianchi, fondatore del Teatro Città Murata di Como e autore del libro Il teatro ragazzi in Italia (Franco Angeli Editore 2022), di cui verrà presentata la seconda edizione.

Parteciperanno alla tavola rotonda, per la Svizzera: Armando Calvia, direttore del Centro culturale di Chiasso; l’attrice Elena Chiaravalli, coordinatrice della rassegna Senza confini del Teatro Pan; l’attore, regista e drammaturgo Marco Cupellari, co-fondatore e direttore artistico di PerpetuoMobileTeatro; Isabella Lenzo Massei, responsabile mediazione culturale di LAC edu; e la giornalista Manuela Camponovo, responsabile del settore culturale della nostra testata. Per l’Italia, vi sarà, oltre a Mario Bianchi, il regista e drammaturgo Angelo Facchetti, animatore del Teatro Telaio, e Valeria Moroni, responsabile rapporti con le scuole per i progetti Opera Education del Teatro Sociale di Como, che presenterà le proposte per l’avvicinamento dei giovani e giovanissimi all’Opera.

Si segnala che a festeggiamento della 30esima edizione di Senza Confini si terrà un ulteriore evento speciale: l’esposizione con narrazione e laboratorio artistico Personaggi in carta e ossa, a cura di Carlotta Di Stefano e Monica Ceccardi, in programma alla Villa Erba di Cernobbio (il 29 ottobre alle ore 10.30) e nel Foyer del Teatro Foce a Lugano (il 12 novembre alle ore 14.00).

Si ricorda infine che ne l’Osservatore n.21/2023 trovate la recensione di Giorgio Thoeni agli atti del convegno Teatro per bambini e ragazzi in Svizzera – Un inventario, dove è contenuto un contributo di Manuela Camponovo, intitolato Teatro per un pubblico giovane nella Svizzera italiana.

In cima