Dibattito

Serata pubblica: presentazione del Carteggio di Vincenzo Vela

La Biblioteca cantonale di Lugano in collaborazione con la Divisione della cultura e degli studi universitari presenta martedì 13 ottobre 2020, alle ore 18.00 presso la Sala Tami, Carteggio di Vincenzo Vela, Edizioni dello Stato del Cantone Ticino, pubblicato in occasione del bicentenario della nascita dell’artista

Interverranno Manuele Bertoli, Consigliere di Stato, Direttore del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, Gianna A. Mina, Direttrice del Museo Vincenzo Vela di Ligornetto, Ufficio federale della cultura, Giorgio Zanchetti, Professore di storia dell’arte contemporanea all’Università degli Studi di Milano e curatore dell’opera, e Stefano Vassere, Direttore della Biblioteca cantonale di Lugano.

Il 2020 è l’anno del bicentenario della nascita dello scultore ticinese Vincenzo Vela (1820-1891). La collana editoriale “Testi per la storia della cultura della Svizzera italiana”, promossa dallo Stato del Cantone Ticino, festeggia la ricorrenza con la pubblicazione del Carteggio di questo protagonista del rinnovamento dell’arte europea nella seconda metà dell’Ottocento. Si tratta della prima edizione completa e commentata del suo corpus epistolare, composto da oltre mille documenti, raccolti attraverso lo spoglio della ricca bibliografia artistica riguardante lo scultore e il censimento sistematico di numerosi fondi archivistici sia pubblici che privati, a cominciare dal fondo Vela presso l’Archivio federale svizzero.

I tre volumi di questo Carteggio, distribuito lungo quasi mezzo secolo – dal 1846 al 1891 – offrono agli studiosi e a tutti gli appassionati di storia e di arte la possibilità di ricostruire l’iter delle principali realizzazioni dell’artista dai primi capolavori come lo Spartaco alle realizzazioni della maturità come Le vittime del lavoro, consentendo nel contempo di accostare un più generale capitolo di storia ticinese e italiana nella stagione del Risorgimento e della costruzione delle identità nazionali.

I posti limitati. E’ possibile prenotare un posto scrivendo a bclu-segr.sbt@ti.ch entro il 12 ottobre.

In cima