Incontri

Sganzini e Visentin “sulle tracce di Helvetia”

Venerdì 17 novembre alle ore 18.00, presso la Libreria Feltrinelli di Como, Lorenzo Sganzini presenta In Svizzera. Sulle tracce di Helvetia in dialogo con Claudio Visentin.

Si tratta di un viaggio geografico, storico e interiore, quello di Sganzini, narrato con scrittura fine, profonda e ironica: l’autore segue le tracce di Helvetia, allegoria femminile di un paese particolare, in cui definire la propria identità significa confrontarsi continuamente con diversità e confini, con una storia in cui gli eroi non sono legati alle guerre. Montagne, laghi e città sono i protagonisti, insieme ai molti personaggi dell’arte e della cultura, e perfino del mito, che della Svizzera hanno fatto la storia. I luoghi simbolo sono il Cervino, le gole della Schöllenen o il Grütli; i personaggi Guglielmo Tell, il generale Guisan, Giacometti, Hodler, Frisch, Dürrenmatt, Rousseau, Erasmo, Calvino. Sganzini riscopre le città come incubatrici di un pensiero a cui non è estraneo il loro essere svizzere. Il viaggio, partito tra le montagne, cuore geografico della nazione, si conclude al Palazzo federale di Berna, il suo cuore politico, dove, quasi a voler compensare la furia iconoclasta della Riforma, ogni spazio ne racconta la storia con statue e dipinti.

L’incontro si inserisce tra gli eventi di Aspettando Parolario, rassegna che ha lo scopo di tenere viva l’attenzione sul libro e la lettura e di avvicinare anche nuovi lettori, attraverso incontri con scrittori.

Per la recensione del libro, a cura di Elena Spoerl, v. Sulle tracce di Helvetia per riscoprire la nostra identità.

In cima