Teatro

“Siamo quelli giusti” di Lalitha Del Parente debutta a Chiasso

Mercoledì 1° marzo alle ore 20.30, va in scena al Cinema Teatro di Chiasso la prima assoluta di Siamo quelli giusti, storia narrata attraverso un talent show in cui il premio in palio è una bimba venuta da lontano. «La mente dietro questa operazione, dal sapore distopico alla Black Mirror, è il temibile Livio, presentatore del programma col fascino da sacerdote di una setta», spiega la regista Caterina Filograno. «Lo spettacolo porta in scena il tentativo di attraversare il confine di ciò che ci è familiare verso un futuro ignoto. Il testo tocca temi quali l’identità culturale, l’integrazione, il senso di appartenenza alla propria famiglia, alla propria comunità» aggiunge Lalitha Del Parente, autrice del testo. «Leggendo il testo di Lalitha», precisa ancora la regista, «ho percepito una forte volontà di provocare, di interrogare una società occidentale sempre più in bilico davanti al burrone che potrebbe inghiottirla per sempre. E ho così scelto di portare sino in fondo la sua idea provocatoria, ponendo il gruppo di concorrenti di fronte ad una bambina che non parla. Che non risponde. Che assume quasi le fattezze di un Dio, che si limita ad osservarci. E che, con questo assordante silenzio, genera forse una domanda: fin dove siamo disposti a spingerci per ottenere quello che vogliamo, per soddisfare i nostri bisogni?».

Siamo quelli giusti è stato scritto dall’autrice e musicista ticinese Lalitha Del Parente nel 2021 nell’ambito di Luminanza – reattore per la drammaturgia contemporanea svizzera di lingua italiana. Un estratto è stato presentato sotto forma di lettura al FIT Festival, così come al Teatro di Basilea in occasione del giubileo di Stück Labor, programma dedicato ai giovani autori e alle giovani autrici teatrali. Lo spettacolo andrà poi in scena al Teatro Sociale di Bellinzona , nell’ambito di Territori Festival (11 marzo ore 20.45) e al Teatro Foce di Lugano (10 maggio ore 20.30).

Prevendite aperte sul sito e i punti vendita Ticketcorner (per Chiasso e Bellinzona), il sito biglietteria.ch (per Lugano), così come presso la Biglietteria del Cinema Teatro di Chiasso: Me-Ve 17-19.30, Sa 09-12 e 13.30-18.30 – tel. +041 (0)58 122 42 78 – cassa.teatro@chiasso.ch

In cima