Eventi

“Signori.. in vettura!”, concerto lirico ispirato alla Belle Époque

Il prossimo evento organizzato nell’ambito della mostra Treni fra arte, grafica e design (visitabile al m.a.x. museo sino al 24 aprile 2022) abbinerà una visita guidata negli spazi espositivi a un concerto di musica lirica che ci trasporterà nella magica atmosfera della Belle Époque. L’appuntamento, dal titolo “Signori… in vettura!”, è fissato per domenica 27 febbraio, alle ore 18.30.

Tra il 1830 e il 1900 le ferrovie aprirono nuovi orizzonti e modificarono il concetto di distanza, di tempo e di spazio. Un’immaginaria viaggiatrice, la cantante lirica Elena D’Angelo, inizia il suo viaggio sul “cavallo di ferro”, nuovo e affascinante mezzo di trasporto che ha ispirato tanti artisti, musicisti e pittori, cantando melodie e canzoni famose accompagnate con il pianoforte. La voce narrante dell’attrice Silvia Sartorio ci condurrà in questo percorso con le parole e i testi di grandi scrittori qual Victor Hugo, Giosuè Carducci, Emilio Praga, Italo Calvino che hanno trattato il treno e la strada ferrata nelle sue tante forme e risvolti emotivi, con cronache dell’epoca che hanno descritto la storia delle rotaie e l’emozione suscitata dalla nuova velocità. La pianista Chiara Nicora accompagnerà dal vivo questo immaginario viaggio nel tempo, in cui al grido di “signori in vettura” si partiva alla scoperta di nuove emozioni. Le interpreti indosseranno abiti d’epoca ispirati al periodo Belle Époque.

Per partecipare inviare una mail a eventi@maxmuseo.ch; è necessario essere in possesso di Certificato Covid 2G. Presso la Trattoria della Zocca di Chiasso, a circa 200 metri dal museo, è possibile cenare con un menu a tema “ferroviario”. La prenotazione deve essere fatta autonomamente (info@trattoriadellazocca.ch; tel. 091 223 68 30).

In cima