Economia

Società Ticinese di Relazioni Pubbliche: Simone Bianchi è il nuovo presidente

Passaggio di testimone alla Società Ticinese di Relazioni Pubbliche (STRP). Nel corso dell’Assemblea generale ordinaria – tenutasi nella serata di mercoledì 24 giugno in videoconferenza – è stato eletto il nuovo presidente, Simone Bianchi, che fa parte della STRP dal 2004. Bianchi (classe 1965) ha lavorato prevalentemente nel mondo editoriale, ricoprendo diversi ruoli all’interno del Gruppo del Corriere del Ticino: è stato responsabile marketing, si è occupato di mercati pubblicitari, ha contribuito allo sviluppo della strategia commerciale del Gruppo e alla creazione di MediaTi Marketing come direttore generale, infine ha operato in veste di direttore delle relazioni esterne. Da gennaio 2020 è CEO della Società Editrice Rivista di Lugano SA. Il nuovo presidente della STRP sarà affiancato fino al 2022 da Mara Stasolla (condirettrice Cornèrcard / Cornèr Banca), Dimitri Loringett (Servizio comunicazione e media dell’Università della Svizzera italiana), Amanda Prada (Ufficio comunicazione, Divisione comunicazione e relazioni istituzionali della Città di Lugano) e Michele Castiglioni (content manager Gruppo Corriere del Ticino), cui si aggiungono due nuovi soci: Sandra Anzisi (direttrice di Clublab) e Francesco Peroni (COO di Regiopress SA).

Simone Bianchi subentra ad Alberto Stival che ha presieduto la STRP dal 2019, dopo avere ricoperto la carica di vice presidente per due trienni, dal 2013 al 2019. Il 18 giugno 2020 Stival è stato eletto nuovo presidente di PR Suisse, l’Associazione Svizzera di Relazioni Pubbliche che conta 1400 membri e di cui fa parte anche la STRP. Stival è attivo da venti anni nel campo della finanza, della formazione e della comunicazione. Ha lavorato in BSI, BancaStato e al Centro di Studi Bancari di Vezia come responsabile comunicazione e marketing e come vice direttore. Dirige la sua società di consulenza dal 2019, è Senior Advisor in materia di sviluppo della formazione presso Swissbanking e direttore delle relazioni pubbliche e della comunicazione per Swiss Sustainable Finance.

La Società Ticinese di Relazioni Pubbliche (STRP) è stata fondata nel 1981 come gruppo regionale della Società Svizzera di Relazioni Pubbliche (SSRP), ora PR Suisse. Riunisce professionisti nel campo delle PR, della comunicazione e dei settori affini. La STRP organizza regolarmente appuntamenti per promuovere il valore delle relazioni pubbliche e per offrire spunti di discussione. Propone visite, conferenze, eventi formativi e presentazioni per confrontarsi con specialisti, autori e comunicatori che condividono con le socie e i soci della STRP strategie, visioni, sfide, criticità e successi del campo in cui operano. Il dialogo è costruttivo e accompagnato da momenti di networking; le gite fuori porta prevedono incontri anche nel resto della Svizzera e in Italia. Alla STRP può iscriversi chi presenta domanda ed esercita attività professionale nel campo delle PR e dei settori vicini.

In cima