Arte

Speciale Simposio sul Disegno Italiano del Ventesimo Secolo

La Menil Collection presenta in diretta streaming nei giorni di mercoledì 7, giovedì 8 e venerdì 9 aprile 2021 uno speciale Simposio sul Disegno Italiano del Ventesimo Secolo composto da una lezione inaugurale e da due panel da tre interventi ciascuno in inglese sul tema.

Il simposio si inserisce in un programma più ampio di incontri online aperti a tutti sul contributo degli artisti italiani nel ventesimo secolo organizzati insieme al grande museo americano Magazzino Italian Art ed è programmato in occasione della mostra – in corso sino a domenica 11 aprile al Menil Drawing InstituteSilent Revolutions: Italian Drawings from the Twentieth Century.

Il pubblico potrà prendere parte all’iniziativa in diretta streaming collegandosi nei tre giorni del simposio, sempre alle 18.00 (ora italiana) dal sito web menil.org della Menil Collection. Il simposio è curato da Edouard Kopp, chief curator presso il Menil Drawing Institute, Irina Zucca Alessandrelli, curatrice della Collezione Ramo, e Saskia Verlaan, Pre-Doctoral Fellow del Menil Drawing Institute.

PROGRAMMA INCONTRI

Mercoledì 7 aprile, in apertura delle tre giornate di simposio, Emily Braun, storica dell’arte, curatrice e professoressa di storia dell’arte presso l’Hunter College e il Graduate Center a New York, condurrà l’incontro Linea visionaria: I disegni di Adolfo Wildt, in cui si indagherà la pratica artistica del grande scultore italiano a partire dal suo incredibile talento di disegnatore.

Giovedì 8 aprile Teresa Kittler, Professoressa di Storia dell’Arte presso l’Università di York,  Silvia Bottinelli, Professoressa in Visual and Critical Studies alla Tufts University, e Lucia Re, Professore Emerito presso il Dipartimento di italianistica presso l’UCLA, University of California di Los Angeles, si alterneranno con un intervento ciascuno a proposito delle artiste italiane attive nel ventesimo secolo, di cui la Collezione Ramo vanta diverse opere.

Venerdì 9 aprile, Raffaele Bedarida, Assistant Professor di Storia dell’Arte presso The Cooper Union di New York, Irina Zucca Alessandrelli, curatrice della Collezione Ramo di Milano e Francesco Guzzetti, Visiting Professor dell’Università di Firenze, tratteranno delle reciproche influenze tra artisti italiani e americani del ventesimo secolo attraverso la pratica del disegno.

Inoltre, fino a domenica 1 maggio 2021, Magazzino Italian Art presenterà sul proprio sito web magazzino.art il ciclo di incontri dal titolo Arte Povera: Arte della collaborazione, una serie di quattro conferenze in inglese presentate online e aperte a tutti.

Unendo le forze con l’Ambasciata italiana a Washington D.C. nella commemorazione dei 160 anni di relazioni diplomatiche tra l’Italia e gli Stati Uniti, questi due cicli di incontri e lezioni si aggiungeranno alle celebrazioni dell’anniversario che lungo l’arco di un anno esamineranno il passato, il presente e i legami futuri tra i due paesi. Il programma completo si trova sul sito italyus160.org. La programmazione rappresenta un’opportunità per il grande pubblico di acquisire attivamente un’approfondita comprensione e conoscenza su diversi aspetti dell’arte italiana del ventesimo secolo.

In cima