Musica

Stefano Bollani in Piano solo al Cinema Teatro di Chiasso

Il pianista Stefano Bollani. Foto: Valentina Cenni

Sabato 3 febbraio alle ore 20.30 il Cinema Teatro di Chiasso accoglierà l’unica tappa svizzera del tour Piano Solo di Stefano Bollani: sul palcoscenico ci sarà un solo strumento, quel pianoforte con cui Bollani gioca in perfetta sintonia; ma il musicista sarà in compagnia perché accanto a lui siederanno anche dei giovanissimi spettatori, in un concerto che è dunque un dialogo senza soluzione di continuità fra artista, strumento e pubblico.

Piano Solo più che un tradizionale concerto al pianoforte è un omaggio all’arte dell’improvvisazione: non esiste nessuna scaletta, nessun programma di sala a cui aggrapparsi per seguire il succedersi dei brani. Lo spettatore è trascinato in un’avventura ogni sera diversa, un viaggio a perdifiato attraverso orizzonti musicali solo apparentemente lontani. Si può passare così dalle sue composizioni a Carosone, dal jazz ai ritmi brasiliani, con improvvise incursioni nel pop o nel repertorio italiano degli anni Quaranta. Il clou di questi concerti in piano solo è il finale, quando Bollani chiede al pubblico di scegliere dieci titoli che vorrebbe sentirgli suonare.

Personaggio eclettico, di solida formazione classica e con una lunga militanza nel jazz, compositore, ideatore e conduttore televisivo, Stefano Bollani ha suonato con la Filarmonica della Scala, Gewandhaus di Lipsia, Concertgebouw di Amsterdam, Orchestre de Paris e in più occasioni con l’Orchestra di Santa Cecilia, diretto, tra gli altri, da James Conlon, Daniel Harding e Antonio Pappano. Nel frattempo ha continuato a misurarsi con il jazz incidendo cd da solo o con molti compagni di viaggio. Negli ultimi anni ha sperimentato con successo anche la conduzione di programmi radiofonici e televisivi come “Via dei Matti numero 0”, scritto e proposto insieme con la moglie Valentina Cenni e trasmesso da Rai3.

È possibile acquistare i biglietti sul sito e presso i punti vendita Ticketcorner, così come presso l’Organizzazione Turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio (all’Infopoint alla Stazione FFS, Viale Stefano Franscini, Mendrisio, Lu-Ve, 9-12 e 14-18) e la biglietteria del Cinema Teatro di Chiasso (Me-Ve, 17-19.30, Sa, 10-12 e 17-19.30; tel. +041 (0)58 122 42 72; e-mail: cassa.teatro@chiasso.ch).

In cima