Incontri

Storie di lingue svizzere ed europee a Chilometro zero

Lorenzo Tomasin

Alle 18.00 di questa sera, martedì 10 agosto, Alessio Petralli e Lorenzo Tomasin dialogheranno con Stefano Vassere in occasione della rassegna culturale Chilometro zero, al Boschetto del Parco Ciani.

Sette storie di donne e di uomini, di ebrei e di cristiani: un mercante, uno scrivano di bordo, una proprietaria terriera e una borghese, un musicista e un politico, un copista. Vissero tra la fine del Medioevo e l’inizio dell’età moderna, tra le Baleari e il Mare Egeo, tra York e Venezia. In comune: la pluralità e la mescolanza della cultura europea, e la pratica di più di una lingua. Storie, queste, semisconosciute, recuperate tra le carte di archivi sparsi in tutto il Continente. Esse raccontano un aspetto cruciale dell’identità europea: quello linguistico, fatto di incroci e di miscugli che hanno al centro la mirabile discendenza del latino nelle lingue romanze che ancora oggi parliamo e scriviamo.

Lorenzo Tomasin è professore ordinario di Storia della lingua italiana e di Filologia romanza nell’Università di Losanna e autore di Europa romanza. Sette storie linguistiche (Torino, Einaudi, 2021). Alessio Petralli è linguista e direttore della Fondazione Möbius Lugano.

In caso di maltempo, l’evento si terrà nella Sala Tami.

In cima