Letteratura

Strega Ragazzi, Peter Van Den Ende è il vincitore del nuovo premio

È il belga Peter Van Den Ende, con Il viaggio (Terre di mezzo), ad aggiudicarsi il nuovo riconoscimento alla migliore narrazione per immagini del Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Il vincitore è stato proclamato nell’ambito della Bologna Children’s Book Fair 2022 ed è stato scelto dal Comitato del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, presieduto da Giovanni Solimine. Per il nuovo premio erano stati proposti 42 titoli dagli editori; le altre due opere finaliste erano: Ho visto un bellissimo picchio di Michał Skibiński (Einaudi Ragazzi) e Mule Boy e il Troll dal cuore strappato (Beisler) di Øyvind Torseter.

Questa la motivazione della giuria: “Il viaggio” è un libro senza parole, dominato dal nero, un percorso visuale che reclama lentezza, attenzione, pazienza, invitando lo sguardo alla sosta e offrendo in cambio meraviglia e pensiero. Ambienti marini iper-realisticamente visionari e incontri sorprendenti di non immediata decifrabilità offrono al lettore un’occasione di godimento nel segno della visione, ma anche indizi preziosi per ragionare sul rapporto tra uomo e ambiente, sul presente e sul futuro.

Il prossimo appuntamento del Premio Strega Ragazze e Ragazzi si svolgerà a maggio 2022 al Salone del libro di Torino, dove verrà presentata la terna finalista al premio Miglior libro d’esordio e annunciato il vincitore di questo riconoscimento. I vincitori del Premio Strega Ragazzi e Ragazze saranno proclamati a Più libri più liberi, a dicembre 2022 a Roma.

In cima