Incontri

SUFFP, il ciclo di incontri nel solco di Adriano Olivetti

La nona edizione del ciclo di conferenze Un’officina delle idee. Incontri per l’innovazione nella formazione professionale, nel solco del modello di impresa sognato e realizzato a Ivrea da Adriano Olivetti, presenterà esempi e riflessioni su un fare impresa preoccupato di non perdere di vista il suo senso sociale. I sei incontri si proporranno dunque di immaginare un diverso modo di organizzare il lavoro, la formazione, e la produzione – dove rispetto, responsabilità ed equità, sono forze concrete di sviluppo, e non appelli vuoti. Nel solco di Adriano Olivetti. Lavoro, produzione e formazione: la riscoperta della “responsabilità solidale” verso persone, cose e risorse si compone di sei incontri e una lettura teatrale, che si svolgeranno da settembre 2022 a novembre 2023.

Il programma: L’epoca dell’ozio produttivo: verso una nuova frontiera della produzione con Christian Marazzi e Fabio Merlini (29.09.2022); Responsabilità e lavoro che cambia nell’ottica di genere con Cristina Giotto e Ornella Larenza (10.11.2022); Aziende: produzioni più etiche o solo marketing? con Amalia Mirante e Peter Schiesser (26.01.2023); Curare le relazioni per creare cultura con John Gaffuri e Silvia Misti (16.03.2023); La politica alla prova della sostenibilità con Greta Gysin (28.09.2023); Partita doppia, lettura teatrale con Laura Curino (23.11.2023).

Tutti gli appuntamenti hanno inizio alle ore 18.00 e si terranno – ad eccezione della lettura teatrale, in programma nell’Auditorium del CPT di Lugano-Trevano – presso la SUFFP, Scuola universitaria federale per la formazione professionale. Questa edizione dell’Officina delle idee è organizzata dalla SUFFP in collaborazione con la Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti (CFC) e in partenariato con la Divisione per la formazione professionale (DFP) e Swiss Leaders.

Per iscrizioni e maggiori informazioni visitare la pagina dedicata della SUFFP.

In cima