Formazione

SUPSI-DACD: i diplomati della seconda edizione del CAS “BIM per la sostenibilità delle costruzioni”

Si è conclusa la seconda edizione del Certificate of Advanced Studies (CAS) nel settore “BIM per la sostenibilità delle costruzioni”.

Nella progettazione, nella costruzione e nel settore immobiliare, il BIM sta diventando un impulso importante nella trasformazione del lavoro e del pensiero. La metodologia BIM combina l’uso di modelli di edifici digitali con processi appropriati e forme organizzative strutturate. Progettare, pianificare, costruire e gestire con modelli di edifici digitali può rendere il lavoro di tutti gli attori coinvolti più efficace ed efficiente.

Il BIM rappresenta una metodologia in cui, attraverso l’uso di standard codificati e di nuove tecnologie, è possibile arricchire il modello 3D dell’opera con informazioni affidabili, condivisibili con tutti gli attori del processo edilizio e utili durante tutto il ciclo di vita dell’edificio anche in un’ottica di sostenibilità e risparmio energetico.

Il CAS di formazione continua “BIM per la sostenibilità delle costruzioni”, giunto alla sua seconda edizione, è stato seguito da professionisti attivi nel ramo della costruzione che non vogliono trovarsi impreparati all’implementazione della nuova metodologia. 12 professionisti hanno superato la certificazione acquisendo le competenze specifiche e sono ora pronti ad inserirsi in un mercato edilizio interessato alle evoluzioni del tema e a recepire valide figure professionali competenti che conoscano l’applicazione del metodo.

Le candidate e i candidati che hanno superato con successo gli esami di questa formazione specifica sono i seguenti: Colferai Matteo, Di Pierro Giuseppe, Diana Thomas, Gattella Alessandro, Lebani Gian Paolo, Mombelli Giusi Francesca, Pinto Ronnie, Pozzi Leandro, Rago Giuseppe, Sessa Stefano, Spadea Rolando, Tanhai Soheil.

Il corso, suddiviso in quattro moduli, per un totale di 164 ore-lezione, ha permesso ai partecipanti di qualificarsi professionalmente e di essere in grado di sviluppare una pianificazione integrata, identificando i ruoli e le responsabilità, gestire un modello BIM per migliorare l’efficienza energetica degli edifici con una modellazione parametrica avanzata, condividere e coordinare un modello tra le varie discipline del settore costruttivo, gestire le fasi costruttive e gestionali degli edifici.

Una nuova edizione del CAS BIM è prevista nel secondo semestre dell’anno 2020 con disponibilità di posti limitati. Gli interessati sono invitati a prendere contatto con l’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito della SUPSI scrivendo una e-mail a isaac.fc@supsi.ch oppure telefonando al numero 0041/(0)58 666 63 51.

I diplomati della seconda edizione del CAS “BIM per la sostenibilità delle costruzioni”

 

 

In cima