Medicina

Swiss Medical Network promuove il trattamento del cancro in Svizzera

Swiss Medical Network, Accuray e RaySearch hanno collaborato anche per ampliare le opportunità di formazione degli operatori sanitari sulle tecnologie più recenti.

Swiss Medical Network, uno dei due maggiori gruppi di ospedali private in Svizzera, ha sottoscritto un accordo multisistema e multiclinica per l’acquisto dei sistemi di radioterapia offerti da Accuray Incorporated, nonché del sistema di pianificazione del trattamento (treatment planning system, TPS) e del sistema informatico oncologico (oncology information system, OIS) di RaySearch. Si tratta del primo accordo multisistema sottoscritto da una rete ospedaliera per l’acquisto dei prodotti Accuray e RaySearch. L’acquisto include in particolare i sistemi Accuray Radixact® e CyberKnife® M6™, RaySearch RayStation® TPS e RayCare® OIS.

Nel loro insieme, questi sistemi complementari consentiranno alle équipe di Swiss Medical Network di fornire trattamenti ottimali ai pazienti che potrebbero trarre vantaggio dalla radioterapia ad alta precisione. I primi trattamenti di Swiss Medical Network realizzati usando in combinazione il sistema Radixact e il sistema di RayStation sono previsti per il 2020.

Swiss Medical Network (una società controllata al 100% da AEVIS VICTORIA SA), Accuray e RaySearch collaboreranno anche ad una nuova struttura destinata alla formazione, nell’ambito del loro continuo impegno volto al miglioramento delle cure oncologiche e della qualità della vita dei pazienti. Operatori sanitari di tutto il mondo avranno l’opportunità di acquisire nuove competenze da parte di altri colleghi e ricevere una formazione sui sistemi Radixact e CyberKnife M6, nonché sui sistemi RayStation TPS e RayCare OIS. Questa struttura di formazione all’avanguardia, unica in Europa, consentirà alle aziende partecipanti di sviluppare ulteriormente le fasi finali dei loro programmi di ricerca attraverso il contatto diretto con i medici e i pazienti della Clinique de Genolier, il fiore all’occhiello di Swiss Medical Network, con sede a Genolier, in Svizzera. La struttura di formazione sarà costruita accanto alla Clinique de Genolier, nel campus dello Swiss Medical Network Technopark.

«La priorità per tutti noi in Swiss Medical Network è sempre stata quella di assicurare il benessere dei nostri pazienti. Promuoviamo un approccio multidisciplinare nella presa a carico dei pazienti sotto la guida di esperti nel loro campo, come il Prof. Oscar Matzinger, direttore medico di radioterapia oncologica del Gruppo, al fine di garantire che i pazienti oncologici abbiano accesso a cure personalizzate della massima qualità durante tutte le fasi del loro trattamento», ha detto Antoine Hubert, fondatore di Swiss Medical Network e amministratore delegato del consiglio di amministrazione di AEVIS VICTORIA SA. «Il nostro partenariato con Accuray e RaySearch riflette il passo successivo dell’evoluzione delle nostre offerte di radioterapia. Il nostro intento è assumere un ruolo pionieristico sviluppando insieme nuovi modi per ottimizzare la cura del cancro e migliorare la qualità della vita dei pazienti. Le due società hanno una storia di progressi molto innovativi nell’ambito dell’oncologia radiologica, che hanno dato luogo a prodotti e servizi comparsi sul mercato per la prima volta. Ciò mi dà la certezza che saranno un ottimo supporto su cui potranno contare le nostre équipe per raggiungere i nostri obiettivi a lungo termine».

I sistemi Radixact e CyberKnife M6 sono dispositivi di radioterapia di nuova generazione che si sono dimostrati in grado di fornire trattamenti altamente efficaci per una vasta gamma di tumori localizzati quasi ovunque nel corpo. I sistemi includono funzionalità avanzate che rendono più facile ed efficiente la somministrazione di trattamenti radiologici estremamente precisi, fornendo all’équipe medica e al personale di cura diverse opzioni per gestire l’intero spettro dei casi di cancro, dal trattamento di routine ai trattamenti più complessi e dal trattamento iniziale al trattamento ripetuto.

«Swiss Medical Network rappresenta un gruppo di grande prestigio e siamo molto orgogliosi di lavorare con loro e fare così in modo che i nostri sistemi di radioterapia diventino accessibili a un maggior numero di pazienti in Svizzera. L’accordo, che prevede l’acquisto di dispositivi Accuray per la somministrazione dei trattamenti e del software RaySearch, dimostra la nostra capacità di servire il mercato convenzionale con le nostre piattaforme Radixact e CyberKnife di ultima generazione», ha dichiarato Joshua H. Levine, presidente e CEO di Accuray Incorporated. «L’impegno di Accuray mira a fornire ai clienti i prodotti e i servizi di cui hanno bisogno per raggiungere i loro obiettivi clinici e operativi. Credo che il nostro partenariato con RaySearch offra una soluzione molto forte, poiché ha effettivamente il potenziale di aiutare i medici e il personale di cura a fare grandi passi avanti nella cura del paziente».

RayStation è un sistema di pianificazione del trattamento flessibile e innovativo che è stato scelto per l’implementazione in molti dei principali centri oncologici del mondo. Combina caratteristiche avanzate, quali ad esempio la pianificazione adattiva della terapia, l’ottimizzazione multicriterio e l’automazione mediante l’apprendimento automatico e l’apprendimento profondo, con motori di calcolo della dose altamente accurati e veloci per le terapie con fotoni, elettroni, protoni e ioni carbonio. RayStation si integra perfettamente con RayCare, sistema informatico oncologico di nuova generazione. RayCare è stato progettato per supportare le complesse sfide logistiche dei moderni ospedali oncologici. Coordina efficacemente tutte le attività, offrendo delle funzioni avanzate per l’ottimizzazione delle risorse cliniche, l’automazione del flusso di lavoro e la radioterapia adattiva.

«RaySearch è lieta di collaborare con Swiss Medical Network e di poter fornire una nostra soluzione software completa. L’uso congiunto di RayStation e RayCare consente di somministrare ai pazienti oncologici dei trattamenti altamente avanzati, migliorando al contempo l’efficienza operativa grazie a potenti capacità di gestione del flusso di lavoro», ha dichiarato Johan Löf, CEO e fondatore di RaySearch. «Abbiamo stabilito un partenariato forte e estremamente positivo con Accuray e sono convinto che insieme anche a Swiss Medical Network saremo in grado di creare une clinica all’avanguardia e una struttura di formazione».

In cima