Nomine

Swisscom, Christoph Aeschlimann nuovo CEO

Dopo 23 anni di successi in vari ruoli all’interno di Swisscom – gli ultimi nove anni in qualità di CEO – per suo proprio desiderio Urs Schaeppi (1960) lascia la funzione di CEO a partire dal 1° giugno 2022. Il Consiglio di amministrazione nomina quindi Christoph Aeschlimann nuovo CEO di Swisscom. Il 45enne ingegnere informatico è attualmente alla guida del settore Infrastruttura, Rete e IT, ed è membro della Direzione del Gruppo. Per assicurare il corretto svolgimento del passaggio di consegne, Urs Schaeppi rimarrà a disposizione di Swisscom dal 1° giugno fino alla fine del 2022 in un ruolo di consulenza prima di affrontare una nuova avventura imprenditoriale.

«Urs Schaeppi è direttamente collegato alla storia di successo di Swisscom. Negli ultimi 23 anni ha dato un impulso determinante alla transizione della nostra impresa da operatore telefonico a provider ICT integrato − non posso che ringraziarlo di cuore», ha dichiarato Michael Rechsteiner, presidente del Consiglio di amministrazione. «Sotto Urs Schaeppi, Swisscom si è posizionata come leader industriale, ha portato avanti la digitalizzazione e ha fatto crescere Fastweb. Da quando è diventato CEO, nel 2013, il numero di abbonati a blue TV ha registrato una crescita intorno al 60% mentre i clienti di servizi a banda larga di Fastweb in Italia sono aumentati del 40% circa».

«Sono molto felice di poter affidare il ruolo di CEO a Christoph Aeschlimann, un affermato esperto di IT con una lunga esperienza dirigenziale e di mercato nonché conoscenze dettagliate di rete e infrastruttura», ha dichiarato Michael Rechsteiner. «Dopo diversi anni nella nostra azienda, conosce al meglio Swisscom e le sue sfide ed è pronto per il compito che lo attende. Insieme al team direttivo, sarà in grado di far compiere a Swisscom un nuovo salto di qualità.»

«Sono molto felice di ricoprire la posizione di CEO e ringrazio il Consiglio di amministrazione per la fiducia», ha dichiarato Christoph Aeschlimann. «So bene che prendere il posto di Urs Schaeppi significa essere chiamati a soddisfare aspettative molto elevate. È una sfida che accetto di buon grado, anche perché so di poter contare su un team direttivo eccellente. Insieme ai miei quasi 20 000 colleghi Swisscom e tutta la loro motivazione, sono pronto a dare il meglio per i nostri clienti.»

Dopo essersi laureato in ingegneria informatica al Politecnico federale di Losanna (EPFL), ha conseguito un MBA alla McGill University in Canada. La sua carriera professionale è iniziata con il fornitore di servizi finanziari Odyssey nel ruolo di sviluppatore software. Dopo una parentesi con il fornitore di servizi per l’innovazione Zühlke, è tornato in Odyssey per ricoprire diverse posizioni dirigenziali. Prima di arrivare in Swisscom ricopriva ruoli di vertice nella società di sviluppo software ERNI: prima Managing Director per la Svizzera, poi CEO del gruppo. Christoph Aeschlimann è cresciuto a Basilea e vive da molti anni a Ginevra con la moglie e i suoi due figli. La persona che succederà a Christoph Aeschlimann nel ruolo di responsabile della divisione operativa Infrastruttura, Rete e IT sarà decisa nei prossimi mesi.

In cima