Teatro

Teatro di Locarno, la nuova stagione al via a dicembre

La stagione 2021/2022 del Teatro di Locarno (2 dicembre 2021 – 13 maggio 2022) presenta 9 spettacoli più uno gratuito offerto a metà novembre a tutti gli interessati, per un totale di 19 serate d’intrattenimento. I nomi in cartellone sono come sempre quelli di attori di grande calibro: Ottavia Piccolo, Natalino Balasso, Milena Vukotic, Paolo Triestino, Edy Angelillo, il Teatro dell’Elfo, Gianfelice Imparato, Carolina Rosi, Giancarlo Ratti, Ugo Dighero, Lucilla Giagnoni.

Il Presidente dell’Associazione “Amici del Teatro di Locarno” Diego Erba ha ringraziato il pubblico per il supporto dimostrato dai quattrocento spettatori che hanno accolto di posticipare al 2021/22 gli abbonamenti già acquistati per la scorsa edizione non andata in scena: «Il Teatro di Locarno c’è ancora e faremo il possibile affinché continui a offrire rappresentazioni valide e accattivanti», ha sottolineato in occasione della presentazione della nuova stagione. Un’edizione complessa a causa dell’emergenza sanitaria e dell’accresciuta difficoltà finanziaria per l’Associazione legata alla riduzione del contributo da parte della Fondazione per la cultura del Locarnese per la vertenza, tuttora irrisolta, tra la Kursaal SA e la Casinò di Locarno SA.

«Siamo qui, riaprendo le porte del Teatro di Locarno in sicurezza credendo fermamente nel ruolo essenziale della cultura. Il Teatro non si può fermare e deve rafforzare le sinergie andando a cercare pubblici nuovi» ha sottolineato il direttore artistico Paolo Crivellaro.

La stagione, situazione sanitaria permettendo, partirà con Ditegli sempre di sì (2-3 dicembre) di Eduardo De Filippo. Nel nuovo anno ci saranno due titoli proposti la domenica pomeriggio: Balasso fa Ruzante (15-16 gennaio) e spasso con Daisy (29-30 gennaio) interpretato da Milena Vukotic. Uno straordinario racconto d’amicizia e di vita è Que serà (10-11 febbraio); Ottavia Piccolo e Paolo Pierobon saranno i protagonisti di Eichmann. Dove inizia la notte (22-23 marzo), mentre Maurizio De Giovanni e Alessandro Gassmann presentano Il silenzio grande (31 marzo-1° aprile). Ad aprile, con un nutrito cast del Teatro dell’Elfo di Milano, sarà in scena Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte (8-9 aprile) dal romanzo di Mark Haddon. Farà seguito la divertente commedia Alle cinque da me (27-28 aprile) di Pierre Chesnot con Gaia De Laurentis. La stagione terminerà con Anima mundi (12 e 13 maggio), spettacolo al debutto di e con Lucilla Giagnoni, interamente dedicato a Giacomo Leopardi.

Per richieste di abbonamenti e altre informazioni si rinvia al sito www.teatrodilocarno.ch

In cima