#culturainrete

Teatro digitale: Riccardo Muti dirige tre capolavori di Verdi

La stagione di Teatro Digitale del Teatro dell’Opera di Roma prosegue con tre capolavori di Giuseppe Verdi: Simon Boccanegra, Ernani e Nabucodonosor, condotti dal Maestro Riccardo Muti. Il Maestro è uno straordinario conoscitore delle opere di Verdi, che interpreta con passione e finezza. Le tre produzioni, registrate in occasione del bicentenario della nascita di Verdi, verranno trasmesse in prima visione assoluta in streaming e rimarranno disponibili sul canale ufficiale YouTube del Teatro dell’Opera di Roma e nella RMMUSIC Digitale Streaming Platform su riccardomutimusic.com per un periodo di circa due mesi.

Martedì 28 aprile alle ore 20.00 verrà trasmessa Simon Boccanegra, titolo che ha inaugurato la stagione 2012-2013 del Teatro dell’Opera. Regia di Adrian Noble. Cast prestigioso: George Petean (Simon Boccanegra), Maria Agresta (Maria Boccanegra), Dimitri Beloselskiy (Jacopo Fiesco) e Francesco Meli (Gabriele Adorno).

Martedì 5 maggio alle ore 20.00 sarà la volta di Ernani, che ha inaugurato la stagione 2013-2014 del Teatro dell’Opera di Roma. Alla base della storia, l’omonima opera teatrale di Victor Hugo, un vero e proprio manifesto del romanticismo teatrale francese. Regia di Hugo de Ana. Cast di fama internazionale: Luca Salsi (Re Carlo), Tatiana Serjan (Elvira), Francesco Meli (Ernani), Ildar Abdrazakov (De Silva).

Infine, martedi 12 maggio alle ore 20.00 sarà trasmesso Nabucodonosor, andato in onda nel 2011 in occasione della celebrazione per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Le immagini del “Va pensiero” eseguito due volte dal Maestro Muti sono state le più cliccate in rete nel 2011. Questa registrazione si riferisce alla ripresa del luglio 2013. Regia di Jean-Paul Scarpitta. Cast: Luca Salsi (Nabucodonosor), Riccardo Zanellato (Zaccaria), Francesco Meli (Ismaele), Tatiana Serjan (Abigaille), Sonia Ganassi (Fenena), Simge Büyükedes (Anna), Luca Dall’Amico (Sacerdote) e Saverio Fiore (Abdallo).

In cima