Teatro

Teatro Foce, in scena “KISS!” del Collettivo Treppenwitz

© Sebastiano Piattini

Da mercoledì 23 a sabato 26 marzo alle ore 20.30 al Teatro Foce di Lugano andrà in scena KISS! (Loving Kills), secondo capitolo della ricerca sull’amore condotta dal Collettivo Treppenwitz, una delle realtà più innovative e promettenti della scena teatrale indipendente ticinese.

Seconda tappa di una ricerca iniziata con L’amore ist nicht une chose for everybody (Loving Kills), selezionato per l’Incontro del Teatro Svizzero 2020, con Kiss! il Collettivo Treppenwitz si addentra in una dimensione più inconscia e meno razionale dell’amore, muovendosi tra l’impossibilità di definirlo e la difficoltà di comprenderlo. Il bacio unisce il luogo della parola con quello del corpo: quando ci si bacia non è più possibile parlare e il corpo si trasforma in un nuovo alfabeto.

«KISS! è il tentativo di un’indagine che scende nel profondo, nel mondo dell’inconscio, alla ricerca del lato oscuro e di quello che dell’amore non si può dire (o che io non so dire)», afferma la regista Camilla Parini. «Alla ricerca di quel vuoto che l’amore apre. Il luogo simbolico del bosco rappresenta questo desiderio di oltrepassare una soglia, abbandonare ciò che si conosce per affidarsi al buio». Muovendosi nel solco tra buio e luce, tra presenza e assenza, quattro performer si plasmano e rispecchiano, in un gioco del doppio e della relazione con l’altro.

In cima