Novità editoriale

“Tessiner Horizonte – Momenti ticinesi” di Fabio Andina

Esce il 3 agosto 2021 per la casa editrice zurighese Rotpunktverlag Tessiner Horizonte – Momenti ticinesi dello scrittore Fabio Andina, una raccolta di racconti bilingue italiano/tedesco con schizzi dei paesaggi ticinesi a cura dell’architetto Lorenzo Custer.

Un villaggio, incastrato nelle linee delle montagne, si aggrappa alla collina, il suo campanile si erge come una candela – una tensione tra l’orizzontale e il verticale, un tipico momento ticinese. Fabio Andina, che ricordiamo per il suo romanzo “La pozza del Felice” come osservatore preciso e sensuale della natura e della vita di paese, dedica il suo nuovo libro ai grandi piccoli momenti del Ticino: la prima luce del mattino, lo scrosciare rumoroso di un ruscello di montagna, la pesantezza di una mucca nell’erba e una tegola che minaccia di cadere dall’inverno scorso. Scopriamo con l’autore settantaquattro cervi sul versante opposto della vallata, cogliamo il rintocco del campanile, l’odore della neve, a volte un ricordo d’infanzia, e anche l’inaspettato invito per un caffè. In combinazione con i disegni di Lorenzo Custer, che cattura l’interazione dell’uomo e della natura nel paesaggio ticinese con pochi tratti di penna, i racconti – che si possono leggere in tedesco e in italiano – rivelano l’essenza di questo mondo misterioso modellato da montagne e valli, foreste, pietra e acqua e dai suoi abitanti. Gli orizzonti si aprono su una ricchezza che si trova nell’aridità.

Fabio Andina, nato a Lugano nel 1972, ha studiato cinema e sceneggiatura a San Francisco. È autore della raccolta di poesie Ballate dal buio (Edizioni Ulivo 2005), dei romanzi Uscirne fuori (ADV 2016) e La pozza del Felice (Rubettino 2018) – tradotto in tedesco (Tage mit Felice, Rotpunktverlag 2020), in francese (Jours à Leontica, Editions Zoé 2021) e presto in spagnolo (nel 2022) – e della raccolta di racconti intitolata Sei tu, Ticino? (Rubbettino 2020). Con La pozza del Felice si è aggiudicato il Premio Terra Nova della Fondazione Svizzera Schiller, il Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” nella sezione “Montagna: cultura e civiltà”, ed è stato finalista al Premio Parco Majella.

Lorenzo Custer (Berna, 1945) è un architetto laureato in architettura al Politecnico di Zurigo. Vive a Beride, nel Malcantone. Ha studiato all’Architectural Association (AA) di Londra e ha lavorato a Genova con l’architetto italiano Renzo Piano. Ha ricevuto un Prix Européen d’Architecture Philippe Rotthier per la ricostruzione di due villaggi delle Centovalli.

In cima