Musica

The Notwist e Carl Brave al Longlake Festival 2023

La band tedesca The Notwist.

Il programma musicale del Lugano Longlake Festival (14-17 luglio), oltre ai Coma Cose, vedrà tra i suoi ospiti The Notwist e Carl Brave. Accanto a quattro ospiti internazionali (l’artista che aprirà la serata d’apertura sarà annunciato prossimamente) si darà spazio anche agli artisti della scena musicale svizzera.

Il 15 luglio saliranno sul palco del Boschetto Ciani i The Notwist, uno dei gruppi indipendenti più iconici della Germania. La band, nata nel 1989 a Monaco è composta da Markus Acher (voce e chitarra), Michael Acher (basso), e Andi Haberl (batteria). The Notwist sono passati dalle sonorità grunge e indie del disco di debutto Notwist al rock sperimentale con sonorità jazz di Shrink del 1998, fino ad arrivare al 2002 con l’album Neon Golden, diventato uno dei dischi di culto degli appassionati di post rock. Il loro ultimo album, Vertigo Days è uscito nel 2021. La loro musica è aperta ed esplorativa, dalla struttura avvincente grazie alla combinazione di pop malinconico, elettronica rumorosa, Krautrock ipnotico e ballate alla deriva. Ad aprire il concerto i Puts Marie, gruppo rock svizzero di Biel/Bienne, noti per le loro performance intense e abrasive in Svizzera e in Europa, dal Transmusicales di Rennes al Printemps de Bourges, passando per l’Eurosonic in Olanda o il The Great Escape di Brighton. Brian Zajak, in arte Fejká, che nel suo ultimo album Hiraeth, pubblicato nell’ottobre 2022 intreccia l’atmosfera morbida e sognante dell’elettronica e i ritmi duri e incisivi della techno, chiuderà la serata con un live set.

Il 16 luglio è la volta di Carl Brave, producer e cantante romano che con il suo stile sta tracciando nuove coordinate nella canzone pop italiana. Per la tappa luganese del suo tour estivo, Brave si esibirà con una band di undici elementi: sul palco sarà accompagnato da Mattia Castagna al basso, Lorenzo Amoruso e Massimiliano Turi alle chitarre, Simone Ciarocchi alla batteria, Lucio Castagna alle percussioni, Edoardo Impedovo e Gabriele Tamiri alle trombe, Marco Bonelli al sax, Matteo Rossi alle tastiere e Marta Gerbi e Francesco Sacchini ai cori. Carl Brave, classe 1989, esordisce nel 2018 con il suo album solista Notti Brave, quindici tracce in collaborazione, tra gli altri, con Fabri Fibra, Coez, Emis Killa e Francesca Michielin. A ottobre 2020 esce il suo secondo disco di studio Coraggio. Nell’album diciassette tracce che segnano un nuovo capitolo dell’eclettico percorso musicale dell’artista che ha saputo contaminare il pop, il cantautorato e il rap in uno stile unico, originale e subito riconoscibile.

Il 17 luglio i già annunciati Coma Cose, il cui concerto sarà aperto da Ele A, classe 2002, nata e cresciuta a Lugano. A giugno 2022 pubblica il primo Ep Zerodue Demo disco autoprodotto che viene distribuito esclusivamente in fisico, in un lungo tour estivo di oltre 20 date, che la porta a calcare prestigiosi palchi in Italia e all’estero, dal Mi Ami Fest di Milano, allo Sziget Festival di Budapest. In novembre ha debuttato sulle piattaforme con il primo singolo Mikado, seguito da Globo e da un featuring in C’est la vie del sassofonista francese Laurent Bardeinne. Il suo nuovo singolo Uno9999 (Self, distribuito da Believe) porta alle nostre latitudini la ricca tradizione drum&bass/jungle che negli anni 80 e 90 ha viaggiato dalla Jamaica fino all’Europa, diventando una delle basi stilistiche della popolarissima ed influente UK Rave scene.

Prevendite su biglietteria.ch

In cima