Luoghi

Ticino, manutenzione della piramide sul Monte Generoso

A partire da martedì 23 giugno partono i lavori di rinnovo della struttura a forma triangolare che si trova sul Monte Generoso. A cosa serve questa piramide di metallo? Semplicemente per misurare e calcolare coordinate e altitudini del territorio: è quindi uno strumento che permette di costruire delle carte topografiche.

La struttura fa parte della rete trigonometrica nazionale, e permette tramite il vertice di collegare idealmente una serie di punti nel terreno formando una rete di triangoli adiacenti, per determinare le coordinate planimetriche.
La manutenzione della piramide del Monte Generoso è affidata alla Swisstopo e i lavori avranno inizio martedì 23 giugno (dalle 07:30 alle 12:00). Per qualsiasi informazione necessaria saranno presenti sul posto il Geometra Cantonale, Claudio Frapolli; e la responsabile delle comunicazioni di Swisstopo, Chloé Liechti.

È da considerare anche che con il passare degli anni e con l’evoluzione di nuove tecniche , questo tipo di misurazione sta scomparendo lasciando il posto a sistemi di rilevamento satellitare.

In cima