Musica

Ticino Musica: gli eventi di oggi e di domani

Il penultimo giorno della XXIV edizione di Ticino Musica offre un ricco programma di eventi, a partire dal consueto appuntamento del Pranzo in musica che si svolgerà oggi, mercoledì 29 luglio, alle 12.15 nel Boschetto del Parco Ciani di Lugano, dove alcuni tra i migliori “giovani maestri” del Festival si esibiranno interpretando capolavori del repertorio classico

La serata si apre online con un concerto in diretta streaming del Quatuor Diotima, quartetto d’archi leader a livello mondiale nella scena della nuova musica, che eseguirà brani composti dai giovani compositori che hanno partecipato alla IV edizione dell’International Young Composers Academy, sezione di Ticino Musica dedicata alla musica contemporanea.

Alle 20.30 nella Piazza del Municipio di Paradiso si terrà il secondo appuntamento della tournée ticinese dell’ensemble di violoncelli guidato dal Maestro Giovanni Gnocchi. L’ensemble proporrà un accattivante programma con brani originali e trascrizioni da opere, capolavori sinfonici e musica da film.

Alle 21.00, nella Chiesa Evangelica di Ascona, i giovani maestri della classe del Maestro Ulrich Koella interpreteranno in varie formazioni con pianoforte un interessante programma cameristico.

Sempre alle ore 21,00, nella meravigliosa cornice della Chiesa di San Biagio a Ravecchia (Bellinzona) avrà luogo un concerto dedicato alla chitarra che vedrà come protagonisti i giovani maestri della classe di Pablo Márquez.

Dopo due settimane di musica ed energia, la ventiquattresima edizione del Festival del Ticino si avvia alla giornata conclusiva. Alle 12.15 di giovedì 30 luglio, nel Boschetto del Parco Ciani di Lugano si terrà l’ultimo dei Pranzi in musica, appuntamenti dedicati ai giovani musicisti di talento che partecipano al Festival e qui trovano ogni anno molteplici opportunità per maturare la propria esperienza del palcoscenico.

Alle 20.00 si terrà in diretta streaming da Parigi, il secondo concerto del Quatuor Diotima, quartetto d’archi leader a livello mondiale nel vasto campo della musica contemporanea, che eseguirà brani composti appositamente per il festival ticinese dai giovani compositori selezionati per partecipare alla IV edizione dell’International Young Composers Academy.

Alle 21.00,  sul palcoscenico del Boschetto del Parco Ciani, si terrà il gran finale del Festival con il concerto dell’ensemble di violoncelli guidato dal Maestro Giovanni Gnocchi. L’ensemble eseguirà musiche originali e trascrizioni da opere, sinfonie e musica da film, con un gran finale a sorpresa.

Tutti gli eventi di Ticino Musica 2020 sono ad ingresso gratuito; si consiglia la prenotazione al tel. +41 91 980 09 72,  via sms o whatsapp  al +41 76 560 63 12 oppure tramite e email:  info@ticinomusica.com.

Per ulteriori informazioni  consultare il sito web www.ticinomusica.com.

 

In cima