Eventi

Ticino Musica: il programma del fine settimana

Animato Kwartet

Il Festival prosegue nel suo primo fine settimana di programmazione musicale.

Sabato 24 luglio

Nel pomeriggio, alle 12.15 è previsto un concerto dei giovani maestri nella Hall del LAC, in occasione dei quotidiani “Pranzi in musica”.

Alle 17.30, nell’Aula Magna del Conservatorio, è di scena il secondo “Concerto pomeridiano”, tenuto dai giovani maestri. Nella stessa sede, alle 21.00 sarà la volta di Ensemble Ticino Musica, nonetto costituitosi appositamente per le celebrazioni del 25° compleanno della manifestazione, che interpreterà brani di Nino Rota, Bohuslav Martinu e Louis Spohr.

Presso la Chiesa Evangelica di Ascona, invece, alle 18.00 torna un altro celebre appuntamento del Festival, Musik und Wort/Musica e Parola, evento in cui la musica incontra la letteratura, con interventi della classe di clarinetto di Calogero Palermo associati a letture in tedesco a cura di Dorothea Wiehmann.

La serata di Ticino Musica prosegue a Mesocco, dove, alle 20.30 nella Chiesa del Castello, si esibirà il Quartetto Dulce in Corde, in residence, con musiche di Beethoven e Dvorák.

 

Domenica 25 luglio

La giornata si apre di buon mattino con l’openclass di clavicembalo di Stefano Molardi, uno dei massimi esperti al mondo di tastiere antiche. L’evento indaga l’influenza francese nella musica di Bach e ha luogo nell’Aula Magna del Conservatorio, a partire dalle 10.30. È possibile assistere alla lezione anche nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 16.30, nella stessa sede, a cui seguirà un recital del maestro e dei suoi allievi alle 17.30.

Alle 12.15, nella Hall del LAC, i migliori tra i giovani maestri del festival si esibiscono nel secondo “Pranzo in musica”.

In serata, al Chiosetto di Sorengo alle 20.00 va in scena l’Opera studio internazionale “Silvio Varviso” con Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. In caso di pioggia la recita si terrà nell’Auditorium della Franklin University.

Alle 20.30, nella Chiesa di Santa Maria Assunta di Giubiasco, ha luogo il tradizionale recital organistico di Stefano Molardi, che sull’organo Mascioni interpreterà brani di J.S. Bach, J. Kuhnau, C.P.E. Bach R. Schumann, F. Mendelssohn-Bartholdy e J. Brahms.

A chiudere la rosa dei concerti domenicali di Ticino Musica sarà l’ensemble d’archi in residence Animato Kwartet, alle 21.00 nella Chiesa di San Carlo Borromeo di Lugano.

Per informazioni e prenotazioni consultare il sito di TicinoMusica.

 

In cima