Musica

Ticino Musica, openclass e concerti tra il borgo di Soazza e il parco Ciani

Venerdì 24 luglio il Festival Ticino Musica si trasferisce nel vicino Cantone dei Grigioni con un tris di eventi nel borgo di Soazza, villaggio-gioiello della Valle Mesolcina, dove dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 presso la Chiesa di San Martino avrà luogo l’openclass di organo e Hammerklavier tenuta dal M° Stefano Molardi, che alle 17.30 si esibirà in concerto condividendo il “palcoscenico” con i giovani maestri che partecipano al suo corso. Alle 20.30 Stefano Molardi terrà un proprio recital organistico con musiche di G. Muffat, G.F. Händel, G.B. Pescetti, Anonimo Veneziano e G. Verdi. Openclass e concerti saranno preziose occasioni – oltre che per ascoltare repertorio di fruizione non comune – per conoscere da vicino i due strumenti protagonisti: l’Organi Vedani, ben noto agli appassionati del genere, e l’Hammerklavier, antenato del moderno pianoforte.

Il Ticino avrà nella stessa serata come suo “capoluogo musicale” la città di Lugano, più precisamente il Boschetto del Parco Ciani, che ospiterà alle 21.00 un concerto del ciclo “Grandi Maestri” dedicato alla musica da camera con pianoforte: Ulrich Koella (pianoforte), Marco Rizzi (violino), Corinne Contardo (viola) e Giovanni Gnocchi (violoncello) interpreteranno celebri quartetti per pianoforte e archi di W.A. Mozart e J. Brahms.

Tutti gli eventi di Ticino Musica 2020 sono ad ingresso gratuito. Al fine di rispettare le norme relative al distanziamento sociale, per alcuni eventi la disponibilità dei posti a sedere è limitata. Si consiglia la prenotazione: tel. +41 91 980 09 72 / sms o whatsapp +41 76 560 63 12 / email info@ticinomusica.com

In cima