Incontri

Tiziana Ortelli presenta “Nel frattempo” al Parco Ciani

Giovedì 23 giugno, alle ore 18.00, all’esterno della Darsena del Parco Ciani si svolgerà il secondo incontro dedicato agli Esordi, mini-ciclo promosso dalla Casa della Letteratura per la Svizzera italiana in collaborazione con il Longlake Festival Lugano. Dopo Olimpia de Girolamo, che ha presentato Tutto ciò che siamo stati (Gabriele Capelli Editore, 2022) sarà la volta di Tiziana Ortelli, autrice di Nel frattempo (Armando Dadò Editore, 2021).

Già affermata autrice di lavori per l’infanzia, Tiziana Ortelli con Nel frattempo ci guiderà nella Biasca di inizio ‘900 e nelle vicende di Leontina, una giovane vedova che si prende cura della pensione degli operai che lavorano alla cava della famiglia Degliorto, alla quale appartiene Alessandro, il marito defunto. Dall’altra parte della strada sorge la villa padronale, gestita con mano ferma da Teresa e nella quale due giovani donne, la nuora Caterina e la serva Lorenzina, si spartiscono loro malgrado le attenzioni del figlio maggiore. Il giorno dell’eclissi il borgo è riunito in attesa dell’evento quando un’enorme esplosione squarcia il cielo e congela lo scorrere del tempo… Moderatore dell’incontro sarà Micha Dalcol, già responsabile per la parte italofona delle Edizioni Svizzere per la Gioventù.

L’entrata è libera e gratuita. In caso di pioggia l’evento si terrà all’interno della Darsena del Parco Ciani. Il prossimo incontro del ciclo Esordi, nonché l’ultimo appuntamento della Casa della Letteratura prima della pausa estiva, si terrà il 30 giugno con Sara Catella, autrice di Le malorose. Confidenze di una levatrice (Edizioni Casagrande, 2022).

In cima