#culturainrete

Totentanz. La quarantena – Giorno 16

La Markus Zohner Arts Company ha ideato un grande progetto teatrale multipiattaforma, Totentanz. La Quarantena, lanciato il 1° aprile 2020 e in programma sino al 10 maggio 2020. Il progetto artistico, concepito e diretto da Markus Zohner, si articola in 40 puntate: ogni giorno, sul sito Totenta.nz, si possono scoprire le storie di quattro personaggi che sono bloccati nelle loro case a causa del coronavirus: Michele (Luca Massaroli), Sofia (Alessandra Francolini), Giorgia (Patrizia Barbuiani), e Traugott (David Matthäus Zurbuchen). Per ricevere quotidianamente una newsletter con i loro diari, le lettere, le foto, i video e gli audio basta iscriversi alla mailing list della compagnia teatrale o seguire la pagina Instagram di Markus Zohner.

 

Giorno 16

Michele

Acheronte

Con l’avanzo della crema di marroni, ci ho fatto una crostata integrale. Un processo non facile. Ma impastare mi calma. È come soffiare sulla nebbia, senza aspettative di vedere alcunché se non godersi la luce chiara del sole.

Qui per il testo completo.

 

Sofia

7° Sinfonia

Sono uscita sul balcone a fumare l’ennesima sigaretta. Sono al secondo piano, ma quando ho guardato giù, al di là della ringhiera, mi sono sentita come in cima ad una rupe e ho visto in quel vuoto la mia via d’uscita.

Qui per il testo completo.

 

Giorgia

Alvaro

Conobbi Alvaro che avevo 5 anni. Lui arrivò d’estate con i suoi genitori e si installò nella villetta di fronte a casa mia. Il suo grande giardino confinava con il muretto che delimitava il cortile del palazzo di appartamenti in cui vivevo. Io usavo la stanga per battere i tappeti come trapezio personale per le mie acrobazie. Lo vidi così la prima volta che stavo appesa a testa in giù. Mi fece delle domande e siccome era più grande di me di almeno due anni io risposi.

Qui per il testo completo.

 

Traugott

Forse cinque, non di più

«Se nomini il NO, lo crei!» ha detto spesso Ruth, «e io non voglio vivere in un mondo dei NO! Io voglio vivere!»

Qui per il testo completo.

In cima