#culturainrete

Totentanz. La quarantena – Giorno 21

La Markus Zohner Arts Company ha ideato un grande progetto teatrale multipiattaforma, Totentanz. La Quarantena, lanciato il 1° aprile 2020 e in programma sino al 10 maggio 2020. Il progetto artistico, concepito e diretto da Markus Zohner, si articola in 40 puntate: ogni giorno, sul sito Totenta.nz, si possono scoprire le storie di quattro personaggi che sono bloccati nelle loro case a causa del coronavirus: Michele (Luca Massaroli), Sofia (Alessandra Francolini), Giorgia (Patrizia Barbuiani), e Traugott (David Matthäus Zurbuchen). Per ricevere quotidianamente una newsletter con i loro diari, le lettere, le foto, i video e gli audio basta iscriversi alla mailing list della compagnia teatrale o seguire la pagina Instagram di Markus Zohner.

Durante l’incontro mattutino odierno alle ore 09:30 si potrà seguire in diretta il meeting di creazione e improvvisazione delle storie di Michele, Giorgia, Sofia, Traugott. Un appuntamento in cui la compagnia si pone quesiti, risolve sviluppi delle storie, si interroga sul proseguimento e gli intrecci delle vicende.

Stamattina si aprono le porte della sala prove a un pubblico ristretto, a chi è interessato a presenziare per poter vedere e ascoltare ciò che accade, a chi è curioso di incontrare il team e di essere in contatto con il processo creativo dietro le quinte di questo progetto di scrittura teatrale improvvisata.

Le prime prove aperte avranno luogo oggi martedì 21 aprile alle ore 09:30 – il meeting in zoom tecnicamente sarà disponibile dalle ore 09:00.

Ulteriori informazioni su questo e sui prossimi eventi live.

Giorno 21

Michele

Giudecca

Anche Amos a quanto pare si era commosso dall’altra parte della cornetta. Lo sentivo tirare su col naso, ma non mi ha parlato. A fatica mi si formava nella mente l’immagine di lui con gli occhi lucidi e il volto commosso e più quest’immagine prendeva forma, più qualcosa si scioglieva dentro di me.  

Qui per il racconto completo.

Sofia

2020: Valzer di Strauss

Non avevo voglia di stare a casa, mi prendeva la malinconia. Ho pensato che per un giorno solo potevo far finta di essere in vacanza e potevo gironzolare con Ramòn, come facevo prima che chiudessero tutto, prima che ci chiudessero in casa.

Qui per il racconto completo.

Giorgia

Claire Claire Claire

Claire è arrivata dopo, come fanno le dive. Ha atteso finché l’attenzione si è concentrata su di lei. Poi ha fatto il suo ingresso. E si è diretta al mio banco con molta sicurezza. Mi ha squadrato e poi si è seduta. Io mi sono vergognata con i miei codini racchiusi in semplici elastici, mentre lei sfoggiava due enormi fiocchi rosa pallido di raso.

Qui per il racconto completo.

Traugott

L’arresa

Mi sono subito accorto del mio errore, perciò ero in grado di correggere immediatamente e alla fine non ho perso più di trenta secondi per questo inconveniente. Ho salutato Alla prossima! dovevo dirlo forte, quasi urlare affinché si potesse sentire bene attraverso la mia maschera;

Qui per il racconto completo.

 

In cima