#culturainrete

Totentanz. La quarantena – Giorno 26

La Markus Zohner Arts Company ha ideato un grande progetto teatrale multipiattaforma, Totentanz. La Quarantena, lanciato il 1° aprile 2020 e in programma sino al 10 maggio 2020. Il progetto artistico, concepito e diretto da Markus Zohner, si articola in 40 puntate: ogni giorno, sul sito Totenta.nz, si possono scoprire le storie di quattro personaggi che sono bloccati nelle loro case a causa del coronavirus: Michele (Luca Massaroli), Sofia (Alessandra Francolini), Giorgia (Patrizia Barbuiani), e Traugott (David Matthäus Zurbuchen). Per ricevere quotidianamente una newsletter con i loro diari, le lettere, le foto, i video e gli audio basta iscriversi alla mailing list della compagnia teatrale o seguire la pagina Instagram di Markus Zohner.

Giorno 26

Michele
Hazzard – IV Cornice

Il fatto di essere lì, all’interno del negozio con una bottiglia di vino, un panino per cena e come unica luce lo schermo del portatile mi faceva sentire come un intruso in un luogo dove non si può campeggiare. L’eccitazione mi teneva sveglio.

Qui il racconto completo.

 

Sofia
La banalità del Bene

Di notte Milano è ancora più spettrale e silenziosa e in qualche modo romantica, non so perché mi fa pensare ad una sonata di Satie. I parchi chiusi erano pieni di margherite addormentate, tra le pietre del pavè stava spuntando l’erba e l’aria era profumata di primavera.

Qui il racconto completo.

 

Giorgia
Al macello

L’odore era inequivocabile. Disinfettante misto ad aglio fritto e fumo. Io sedevo su una sedia sgangherata. Alla parete una stampa ricamata con una fontana e alcuni personaggi. Brutta da morire. Ma quella era l’anticamera della morte.

Qui il racconto completo.

 

Traugott
Sempre per primo l’arto ferito!

Due volte all‘anno l‘ho fatta lavare, insieme ai vestiti che non uso mai e che nell’armadio, piegati o pendenti, aspettano pazientemente di essere regalati alla Croce rossa dopo la mia triste dipartita.

Qui il racconto completo.

 

 

In cima