#culturainrete

Totentanz. La quarantena – Giorno 35

La Markus Zohner Arts Company ha ideato un grande progetto teatrale multipiattaforma, Totentanz. La Quarantena, lanciato il 1° aprile 2020 e in programma sino al 10 maggio 2020. Il progetto artistico, concepito e diretto da Markus Zohner, si articola in 40 puntate: ogni giorno, sul sito Totenta.nz, si possono scoprire le storie di quattro personaggi che sono bloccati nelle loro case a causa del coronavirus: Michele (Luca Massaroli), Sofia (Alessandra Francolini), Giorgia (Patrizia Barbuiani), e Traugott (David Matthäus Zurbuchen). Per ricevere quotidianamente una newsletter con i loro diari, le lettere, le foto, i video e gli audio basta iscriversi alla mailing list della compagnia teatrale o seguire la pagina Instagram di Markus Zohner.

Giorno 35

Michele

Un milione di Lire

Sarebbe come andare incontro a un certo tipo di morte. La morte di un io che è stato alimentato dalla rabbia e dal rancore per una vita intera e che ha ora la sua opportunità di liberarsi del suo corpo fisico e librarsi in un’altra dimensione.

Qui per il testo completo.

 

Sofia

Decrescendo

Ho ricominciato a cercare tra le cose di papà. All’inizio volevo un testamento e invece mi sono trovata a riscoprire l’uomo che era mio padre dalla miriade di oggetti che possedeva. Ho scoperto una totale dedizione alla musica, che sapevo, e un’amante e un fratellastro, che non sapevo, ma nessun testamento, nessuna eredità, nessun messaggio per me.

Qui per il testo completo.

 

Giorgia

Demuth

È un segreto. Demuth mi ha fatto promettere che mai avrei rivelato questa storia. Voleva che venisse sepolta con lei perché fatti di questo genere a rievocarli non portano del bene a nessuno. Ma ora trasgredisco perché so che manterrai questa confidenza per te anche perché tu sarai l’anello di congiunzione fra quel terribile passato e il futuro.

Qui per il testo completo.

 

Traugott

Sono il fratello fortunato

Mangio sempre Bircher Müesli con dello yogurt per colazione, ma lo yogurt era terminato. Allora, oggi, per la prima volta da chissà quanto tempo: pane tostato fresco dal congelatore, burro e la marmellata di arance amare che avevo comperato due o tre mesi fa.  

Qui per il testo completo.

In cima