#culturainrete

Totentanz. La Quarantena – Giorno 6

La Markus Zohner Arts Company ha ideato un grande progetto teatrale multipiattaforma, Totentanz. La Quarantenalanciato il 1° aprile 2020 e in programma sino al 10 maggio 2020. Il progetto artistico, concepito e diretto da Markus Zohner, si articola in 40 puntate: ogni giorno, sul sito Totenta.nz, si possono scoprire le storie di quattro personaggi che sono bloccati nelle loro case a causa del coronavirus: Michele (Luca Massaroli), Sofia (Alessandra Francolini), Giorgia (Patrizia Barbuiani), e Traugott (David Matthäus Zurbuchen). Per ricevere quotidianamente una newsletter con i loro diari, le lettere, le foto, i video e gli audio basta iscriversi alla mailing list della compagnia teatrale o seguire la pagina Instagram di Markus Zohner.

 

Giorno 6

Michele

La Tempesta

È arrivata, ed è insopportabile. Perché non fa rumore come le altre. È silenziosa. Pulsa come un cuore ferito che si aggrappa disperatamente alle sue ultime forze per contrarre i ventricoli e inviare sangue dove serve. È sorda. È vuota.

Qui per il testo completo.

 

Sofia

Il Silenzio è cosa viva

C’è un silenzio assordante in questa casa. In questa casa anche le pareti sono rivestite di legno, per fare da cassa di risonanza. E adesso che non ci suona più nessuno qui dentro, il silenzio rimbomba…

Qui per il testo completo.

 

Giorgia

In onore di Adelina

Poi mi dava cinquanta centesimi per le caramelle e questo era il suo modo di dirmi ti voglio bene. Mi ricordo il suo profumo, un misto di melassa e acqua di colonia 4711, la cui etichetta mi faceva sognare e sperare di crescere in fretta.

Qui per il testo completo.

 

Traugott

Una svista insomma

Sperando che questo suo titolo in verità sia dovuto ad un momento di stanchezza, a una svista insomma. Se non fosse così: imperdonabile.

Qui per il testo completo.

In cima