#culturainrete

Totentanz. La quarantena – Giorno 8

La Markus Zohner Arts Company ha ideato un grande progetto teatrale multipiattaforma, Totentanz. La Quarantenalanciato il 1° aprile 2020 e in programma sino al 10 maggio 2020. Il progetto artistico, concepito e diretto da Markus Zohner, si articola in 40 puntate: ogni giorno, sul sito Totenta.nz, si possono scoprire le storie di quattro personaggi che sono bloccati nelle loro case a causa del coronavirus: Michele (Luca Massaroli), Sofia (Alessandra Francolini), Giorgia (Patrizia Barbuiani), e Traugott (David Matthäus Zurbuchen). Per ricevere quotidianamente una newsletter con i loro diari, le lettere, le foto, i video e gli audio basta iscriversi alla mailing list della compagnia teatrale o seguire la pagina Instagram di Markus Zohner.

 

Giorno 8

Michele

Polvere da sparo

È difficile trovarsi una terra fertile dove sistemarsi se non conosci nemmeno il tuo lignaggio. Di punto in bianco gli zii, i cugini, mi sembravano degli estranei. Fingevano tutti, non potevano non sapere. Ma anche se fossero stati degli abili attori, gli ho voluto bene, e gliene voglio tutt’ora.

Qui per il testo completo.

 

Sofia

Clair de Lune

Il signor Lazzareschi mi ha raccontato che ricorda perfettamente il giorno in cui mio padre si innamorò. Aveva 18 anni, era primavera, stava suonando con le finestre aperte.

Qui per il testo completo.

 

 

Giorgia

Nullum Nomen

Oggi è il 19 marzo, San Giuseppe, festa del papà. Ho deciso di onorarti in questa solitaria giornata primaverile con un cielo blu cucinando una pietanza che ti sarebbe piaciuta. Ti ho preparato spaghetti all’Amatriciana. E li mangio in tuo onore.

Qui per il testo completo.

 

 

Traugott

Quella sua voce strillante!

Alla fine se n’è andata perché voleva dei bambini. Tutti quei litigi in fondo uscivano da quel vuoto che si era creato fra di noi. Anch‘io ne avrei voluti, non solo voluti, era come se non avrebbe potuto essere diversamente.

Qui per il testo completo.

In cima