Fotografia

“Transizioni”, apre la mostra dedicata a Monte Carasso

© Luc Boegly

La stagione espositiva 2023 di SpazioReale si inaugura con un’esposizione di fotografia architettonica. In collaborazione con l’Associazione Seminario Internazionale di Progettazione di Monte Carasso – Seminario che proprio quest’anno festeggia il trentesimo anniversario dalla sua fondazione – i sotterranei dell’Antico Convento delle Agostiniane si aprono ad accogliere l’opera del fotografo francese Luc Boegly, dedicata alle peculiarità architettoniche dell’ex-comune bellinzonese.

«Come sono definiti i confini tra lo spazio pubblico e l’intimità dello spazio privato? Cosa viene nascosto allo sguardo del passante e cosa, invece, gli viene mostrato? In che modo la struttura insediativa racchiude lo spazio vitale, pur permettendo allo sguardo vie di fuga verso paesaggi più vasti?». Con queste parole Luc Boegly invita il pubblico a SpazioReale dal 3 giugno fino al 23 luglio 2023, per scoprire Transizioni, un’esposizione dedicata a celebrare l’approccio visionario che ha contraddistinto l’architetto Luigi Snozzi, artefice del processo che ha plasmato la morfologia urbana di Monte Carasso. Dal 1979, grazie al lavoro di Luigi Snozzi, il paese ha conosciuto, infatti, un processo di trasformazione e densificazione basato su un progetto urbano volto a definire una ben precisa spazialità necessaria alla creazione di luoghi di aggregazione e d’identificazione, quale antidoto all’indefinita e incontrollata espansione periurbana. Il Seminario internazionale di progettazione di Monte Carasso – parte integrante del processo pianificatorio avviato dall’architetto Snozzi – si inserisce da sempre in questo percorso di trasformazione, quale strumento di sperimentazione, verifica e controllo. In questa prospettiva, il lavoro del fotografo francese Luc Boegly ci riporta, per il trentesimo anniversario dalla sua fondazione, alle origini del Seminario documentando le mutazioni del paesaggio urbano e la densificazione delle aree residenziali, con un’attenzione particolare al tema complesso delle transizioni: tra preesistente e nuovo, tra pubblico e privato, tra interno ed esterno, tra periurbano e urbano. Attraverso i suoi scatti, il fotografo manifesta e condivide il proprio stupore per il risultato di questa esperienza urbana. Documentando i dispositivi che definiscono – talvolta in modo tenue – i limiti, le soglie e gli spazi di transizione, Boegly ci mostra come ogni abitante si sia gradualmente appropriato di queste regole, contribuendo a generare nuove spazialità.

Come ogni anno, ad accompagnare l’esposizione è previsto un ricco programma di eventi collaterali. Giovedì 1° giugno alle 18.00 si terrà il vernissage della mostra – un’occasione per ammirare in anteprima gli scatti e incontrare il fotografo, Luc Boegly. Al termine del vernissage, nella corte dell’Antico Convento, il pubblico avrà la possibilità di partecipare ad un concerto Jazz promosso dall’Ente autonomo Carasc e dalla Fondazione Curzútt. Per l’occasione la mostra rimarrà aperta fino alle 20.00. Lunedì 12 luglio alle 17:00 ci sarà invece la possibilità di prendere parte ad una visita guidata della mostra insieme all’artista. Per l’occasione la mostra rimarrà aperta fino alle 20.30. Maggiori informazioni sulla mostra e sul programma di eventi sono reperibili su www.spazioreale.ch

Spazio Reale, Monte Carasso. Transizioni. Monte Carasso nelle fotografie di Luc Boegly. Dal 3 giugno al 23 luglio 2023. Giorni e orari d’apertura: da sabato a domenica, ore 10-18 (dal 03.06 al 09.07), anche da lunedì a venerdì ore 15-19 (dal 10.07 al 21.07).

In cima