Eventi

Tre serate all’insegna del valore del servizio pubblico

La SSR Svizzera italiana CORSI propone a febbraio tre serate di approfondimento per evidenziare quanto il servizio pubblico radiotelevisivo svolga un ruolo fondamentale in numerosi ambiti della vita sociale, culturale ed economica della nostra regione.

Lunedì 23 febbraio alle ore 18.00, presso il Cinema Iride di Lugano e in collaborazione con Coscienza Svizzera, si terrà la terza proiezione del documentario La Svizzera tra guerra e pace, elaborato con materiale proveniente dagli Archivi RSI, che mette in luce l’importanza di garantire un’informazione corretta ed affidabile per assicurare la difesa nazionale. La serata sarà arricchita dagli interventi di numerosi relatori: Bruno Bergomi, giornalista e produttore indipendente (RSI); Maurizio Dattrino, divisionario;  Brecht Declercq, Responsabile Archivi RSI; Federico Jolli, giornalista e già produttore documentaristica RSI; Giovanna Masoni Brenni, Presidente SSR.CORSI e vicepresidente SSR; Nicola Pini, storico.

Il giorno seguente, alle ore 18.30, presso l‘Auditorium della Fondazione Monte Verità ad Ascona e in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo di Ascona, si terrà invece una serata incentrata sulle testimonianze storiche e culturali che la RSI conserva nei propri Archivi, in merito alle artiste e artisti che hanno operato nel Locarnese. Una serata pensata per mettere in luce come la cronaca locale non sia fatta di notizie fini a sé stesse, ma rappresenti un patrimonio prezioso che, con il passare del tempo, consente di ricostruire e comprendere la nostra memoria collettiva e l’identità storica del territorio. Durante la serata, moderata dalla Presidente dell’Associazione Amici del Museo di Ascona Francesca Gemnetti, interverranno: Veronica Provenzale, Storica dell’arte; Federico JolliBrecht Declercq.

Mercoledì 25 febbraio alle ore 18.30, all’Hotel Coronado di Mendrisio, è previsto l’incontro Verso l’8 marzo – l’iniziativa e le sue conseguenze sul servizio pubblico radiotelevisivo. Durante la serata verranno prese in esame le conseguenze che un’eventuale approvazione dell’iniziativa comporterebbe non solo per l’azienda e per la cooperativa ma soprattutto per le ricadute culturali e sociali e per l’economia del territorio. La serata sarà moderata dal membro di Comitato del consiglio regionale SSR.CORSI Valentina Rossi, durante la quale interverranno: Samuele Cavadini, Sindaco di Mendrisio; Giorgio Fonio, Consigliere nazionale; Gabriella Malacrida, membro del Consiglio del pubblico SSR.CORSI; Christian Romelli, Responsabile attualità regionale RSI.

In cima