Eventi

“Treni fra arte, grafica e design”, i prossimi eventi

Il ricco programma di eventi collaterali nell’ambito della mostra Treni fra arte, grafica e design, in corso al m.a.x. museo di Chiasso fino al 24 aprile 2022, propone nuove opportunità di approfondimento sui temi chiave dell’esposizione.

 

Il Club Amici Ferromodellisti Chiasso apre le porte della sua sede ai visitatori

Sabato 5 febbraio, dalle ore 10.00 alle 15.00, sarà possibile visitare la sede del Club Amici Ferromodellisti Chiasso, i quali accoglieranno i visitatori nella Cabina 1 mostrando il loro plastico che riproduce nei dettagli e con funzionalità tecnologiche avanzate un paesaggio svizzero con i treni. Tale evento è una proposta alternativa al treno storico, che arriverà in data successiva, per motivi legati alla pandemia. Gli ingressi potranno avvenire, nell’ambito dell’orario indicato, ogni quarto d’ora (amici e persone che vivono sotto lo stesso tetto potranno entrare insieme). Per partecipare, bisogna prenotarsi esclusivamente via telefono, chiamando il Bookshop del m.a.x. museo (tel. 058 122 42 52) nelle giornate di sabato 29, domenica 30 gennaio e venerdì 4 febbraio e indicando numero di persone e l’orario scelto. Le prenotazioni saranno possibili fino a esaurimento posti. È necessario essere in possesso di Certificato Covid 2G.

 

Laboratorio didattico: “Il fischio del treno!”

Mercoledì 9 febbraio, dalle ore 15.00 alle 17.00, al m.a.x. museo si terrà un laboratorio didattico. Con l’aiuto di strumenti speciali e di fotografie tratte da giornali e riviste i partecipanti potranno fare una “fotocomposizione” di vari treni. Il sottofondo musicale sarà quello del tipico rumore del treno: quale treno immaginario si potrà rappresentare? Quale sarà l’itinerario di viaggio? Gli interessati sono invitati a iscriversi all’indirizzo eventi@maxmuseo.ch

 

Conferenza pubblica: “La ferrovia come strumento d’integrazione”, con Orazio Martinetti

Giovedì 10 febbraio, alle ore 20.30, nel Foyer del Cinema Teatro Chiasso lo storico e giornalista Orazio Martinetti presenta un’analisi approfondita sul ruolo della ferrovia, e quindi sulla realtà economica, politica e culturale del nostro cantone e non solo. Martinetti è autore di numerosi saggi di storia sociale e di storia delle idee. Nell’ultima sua ricerca (Sul ciglio del fossato) ha ricostruito il dibattito su patria e nazione in Svizzera negli anni antecedenti la Grande Guerra del ’14-18. Per partecipare inviare una mail a eventi@maxmuseo.ch; è necessario essere in possesso di Certificato Covid 2G.

In cima