Incontri

UFCT, ciclo di conferenze sul tema della cura

Ed io avrò cura di te”, è questo il titolo del ciclo di conferenze sul tema della cura organizzato dall’Unione Femminile Cattolica Ticinese (UFCT), e in programma alla Casa Santa Birgitta di Lugano (via Silvio Calloni 14). Gli incontri si svolgeranno il sabato mattina, alle ore 09.30-12.30.

Nell’arco di tre incontri i relatori e le relatrici porteranno gli interessati a conoscere i verbi che fanno parte della cura (30 aprile, I verbi della cura); a scoprire che la cura è di tutti/e e per tutti/e (14 maggio, La cura: sostantivo solo femminile?) e infine ad esplorare le ferite e le conseguenze di quando la cura viene trasformata in potere ed abuso (28 maggio, La cura tradita).

I relatori dei tre incontri sono: Lara Allegri, infermiera consulente in cure palliative, e Don Sergio Carettoni, cappellano della clinica luganese Moncucco; Simona Segoloni, docente di teologia presso l’Istituto teologico di Assisi, e Mons. Ivano Valagussa, vicario per la formazione del clero diocesi ambrosiana; Paola Lazzarini Orru, presidente di “Donne per la Chiesa”, e Graziano Martignoni, psichiatra e psicoterapeuta.

La frequenza è libera e gratuita. È possibile fermarsi per il pranzo; per informazioni inviare una mail a ufct@unionefemminile.ch. Su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Offerta libera, a sostegno delle attività dell’UFCT.

In cima