Incontri

Un incontro sulla diversità cognitiva a Villa Saroli

Villa Saroli - Casa della Letteratura

La stagione della Casa della letteratura per la Svizzera italiana prosegue giovedì 23 novembre alle ore 18.00, con l’incontro intitolato Tutto il mondo che io sono (e tu non sai): un evento in collaborazione con l’Archivio Diversità Cognitiva, con il fondatore Graziano Terrani, giornalista e padre di Gianmaria, «una persona più sensibile rispetto alla media», grazie alla quale ha scoperto «il valore della diversità».

L’Archivio Diversità Cognitiva nasce nel 2020 con lo scopo di raccontare la vita delle persone con disabilità cognitiva attraverso i loro scritti, i loro disegni, le loro fotografie e le registrazioni delle loro parole. La storia di Gianmaria Terrani, nato con la Sindrome di Down, è in questo senso esemplare: già da piccolo, invece di esprimersi a parole, scriveva le sue impressioni e le sue emozioni. Poneva le sue domande sui tovaglioli o fogli di carta igienica. Poi li lasciava davanti alla camera da letto in modo che venissero trovati al mattino. Quando non scriveva, creava collage, o disegni.

Nella Svizzera italiana sono moltissime le persone creative a lui simili per sensibilità, e per ognuna esiste la possibilità di venire ricordate anche attraverso i loro scritti, racconti, disegni, fotografie. L’Archivio della Diversità Cognitiva è arrivato ora a conservare le molteplici espressioni di oltre una decina di persone, di tutte le età: Dilva, Lorenzo, Sara, Daniele, Mirko, Christian, Momo, Luca e, infine, Gianmaria.

Nel corso della serata verranno letti alcuni estratti dei loro componimenti dedicati alla natura ed ai cambiamenti climatici. Insieme a Graziano Terrani interverrà Matteo Terzaghi, tra i fondatori dell’Archivio, e lo stesso Gianmaria Terrani, che leggerà alcuni suoi testi.

Ingresso libero con prenotazione consigliata sul sito della Casa della Letteratura. Gli ultimi incontri dell’anno a Villa Saroli sono in programma il 25 novembre, giorno in cui verrà presentata la nuova raccolta di racconti Com’era bello di giugno a Roseto di Plinio Martini, pubblicata dalle Edizioni Casagrande, e il 9 dicembre, data in cui andrà in scena una fiaba-recital di Olimpia de Girolamo sulle pubblicazioni 2023 delle Edizioni Svizzere per la Gioventù.

In cima