Conferenza

Una conferenza sull’Ottocento ticinese alla Pinacoteca Züst

Giovanni Boldini, Ritratto di Josephina Alvear de Errazuriz, 1913 circa, olio su tela, Collezione privata. © METS Percorsi d’Arte, Novara

Sabato 17 gennaio alle ore 16.00 la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst propone una conferenza dedicata all’industria della moda nel Cantone Ticino dell’Ottocento, uno dei temi centrali della mostra attualmente in corso Accessori di classe. Complementi di moda tra uso quotidiano e identità sociale 1830–1930.

L’incontro si terrà presso l’Aula Magna delle scuole elementari di Rancate e vedrà intervenire Mariangela Agliati Ruggia, co-curatrice della mostra, Marco Marcacci, storico, e Mattia Dellagana, curatore del Museo Onsernonese di Loco. I relatori dialogheranno attorno alla produzione e al commercio di cappelli e articoli di moda sul territorio ticinese, ricostruendo un capitolo poco noto ma significativo della storia economica e sociale cantonale.

La conferenza offrirà anche un percorso attraverso le vicende di alcuni importanti negozi luganesi dell’epoca, tra cui Poretti, Molinari, Fumagalli, Patuzzo, Poggioli e Riva Pinchetti, che contribuirono alla diffusione e al prestigio della moda ticinese. Un focus particolare sarà dedicato alla Val Onsernone, dove la produzione di cappelli, cestini e borse di paglia rappresentò un’attività artigianale di grande rilievo, capace di far conoscere il territorio ben oltre i confini nazionali, fino ai mercati europei.

La conferenza è a ingresso gratuito. La mostra Accessori di classe è visitabile fino al 22 febbraio 2026.

In cima