Mostra

Una mostra e un volume in ricordo di Eros Bellinelli

Lunedì 6 settembre, alle ore 18.00, si terrà nella Sala Tami della Biblioteca cantonale di Lugano l’inaugurazione della mostra «L’irraggiungibile traguardo di farsi capire da tutti». Eros Bellinelli (1920-2019), vita e opere di un uomo di radio, a cura di Luca e Matteo Bellinelli. Interverranno: Franco Brevini, Professore di Letteratura italiana all’Università degli Studi di Bergamo; Lorenzo De Carli, redattore responsabile del portale “lanostraStoria.ch”; Stefano Vassere, direttore della Biblioteca Cantonale di Lugano.

Eros Bellinelli (1920-2019) ha attraversato un secolo di vita all’insegna di una coerente e multiforme operosità, cosciente delle proprie responsabilità esercitate sempre con impegno e serietà. Con questa mostra – aperta sino al 25 settembre 2021 – si ricorda la sua lunga e fruttuosa esistenza, fatta di giornalismo e di letteratura, di arte e di editoria, di politica e di solide amicizie. Dopo una prima esperienza giornalistica al quotidiano “Libera Stampa”, da cui scaturì l’omonimo Premio letterario, Eros Bellinelli visse una quarantennale carriera professionale alla Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, passando dai microfoni di Radio Monteceneri alla testa dei programmi culturali. Parallelamente, egli si dedicò con passione alla vita artistica e intellettuale svizzera e internazionale, in particolare promuovendo attività espositive ed editoriali, tra cui va menzionata una delle più note: le Edizioni Pantarei.

L’inaugurazione della mostra, che espone materiali provenienti dall’archivio privato di Eros Bellinelli, è l’occasione per presentare altresì il volume, fresco di stampa, Eros Bellinelli (1920-2019). Oltre confini e frontiere (Edizioni Pantarei). Questa pubblicazione, realizzata dai figli Luca e Matteo sulla scorta dei documenti prodotti dal padre, affiancati da saggi critici di colleghi e amici, funge anche da filo conduttore dell’esposizione.

In cima