Cinema

“Una sconfinata giovinezza” di Pupi Avati a Chiasso

La rassegna cinematografica Le tante sfumature dell’oblio del Cinema Teatro di Chiasso propone ancora tre pellicole, con altrettante storie legate in vario modo al tema scelto come guida alla stagione 2022-2023 del Centro Culturale Chiasso: oblio. Tutte le proiezioni si terranno di domenica, alle ore 16.00.

Il prossimo film in programma, il 15 gennaio, è Una sconfinata giovinezza di Pupi Avati (2010), con Fabrizio Bentivoglio e Francesca Neri. La malattia, una demenza senile precoce e degenerativa che colpisce il marito, si insinua in una coppia di lunga data, stravolgendone i ruoli. Lino, giornalista sportivo, e Chicca, docente universitaria, che in tanti anni di matrimonio hanno superato insieme tante difficoltà e sembrano aver raggiunto un equilibrio, si trovano ad affrontare una nuova fase del loro rapporto, mentre lui si allontana gradualmente dal presente, risucchiato nel gorgo di un passato sempre più remoto, e lei che decide comunque di stargli accanto, accudendolo come se fosse un bambino. Per Avati la vita è come un film: giunta alla fine, si riguarda dall’inizio. Una toccante storia d’amore – che da coniugale si fa quasi materno -, e di dedizione.

Segue, il 22 gennaio, The Father – Nulla è come sembra di Florian Zeller (2020), con Anthony Hopkins e Olivia Colman. Adattando una pièce teatrale di gran successo da lui stesso scritta, Florian Zeller con questo film coinvolge lo spettatore nella parabola discendente di un benestante ottantenne londinese, magistralmente interpretato da Anthony Hopkins (vincitore, per questo film, del suo secondo Oscar come Miglior Attore) confrontato con la malattia di Alzheimer. Mentre cerca di dare un senso alla realtà che gli sfugge in tutte le sue mutevoli sfaccettature, il protagonista inizia a dubitare dei suoi cari, della sua mente e persino del tessuto della sua realtà.

La rassegna termina, il 19 gennaio, con Yesterday di Danny Boyle (2019), con Himesh Patel, Lily James e Ed Sheeran. Cosa succederebbe se un’unica persona su tutto il pianeta Terra fosse rimasta consapevole dell’esistenza e delle gesta di mitici personaggi del mondo della musica che hanno fatto un’era ma che per un inspiegabile black-out universale sono stati radicalmente cancellati dalla Storia e dalla memoria collettiva? E se la persona provasse a riproporre l’opera di questi personaggi letteralmente dimenticati da tutti e ne rinnovasse la memoria, acquisendo, quasi suo malgrado, la stessa fama a livello mondiale che era stata loro tributata? E se i personaggi in questione fossero i Beatles? Yesterday, divertente e originale commedia romantica, fornisce una risposta a questi interrogativi.

L’entrata è gratuita per gli abbonati della stagione teatrale 2022-2023 del Cinema Teatro Chiasso, per i membri dell’Associazione Amici del Cinema Teatro e dell’Associazione Amici del m.a.x. museo.

In cima