Arte

Un’installazione immersiva di Zimoun a Castel Grande

Giovedì 18 maggio apre al pubblico nella Sala Arsenale di Castel Grande a Bellinzona un’installazione artistica, sonora ed immersiva dell’artista svizzero Zimoun. L’opera, intitolata 180 prepared dc-motors, cotton balls, cardboard boxes 70x70x50 cm – Zimoun 2011/2023,  presenta una maestosa parete ricoperta di scatoloni in cartone, 180 per l’esattezza, che tramite un ingranaggio si attivano e producono una moltitudine di suoni. Questa installazione si collega all’esposizione aperta prima di Pasqua al Castello di Sasso Corbaro, Playlist esperienze sonore, che fa da filo conduttore alla stagione espositiva.

Zimoun vive e lavora a Berna, è autore di opere esposte nei maggiori musei e gallerie di tutto il mondo, tra cui il Museo Reina Sofia di Madrid, il Museum of Contemporary Art di Santiago de Chile, il National Art Museum di Pechino, il Nam June Paik Art Museum Seoul e il Ringling Museum of Art Florida. Zimoun sfrutta i principi meccanici della rotazione e dell’oscillazione per mettere in movimento dei materiali che, a loro volta, producono dei suoni. «Utilizzando componenti semplici e di uso comune, Zimoun costruisce istallazioni architettoniche sonore che esplorano il ritmo dei meccanismi e il flusso dei sistemi assemblati», afferma Laura Blereau, curatrice indipendente. «Attraverso la presentazione di materiali semplici e funzionali, le opere creano una contrapposizione tra i modelli ordinari del Modernismo e le forze caotiche della vita. Il ragionamento dei fenomeni naturali nelle costruzioni minimaliste di Zimoun diventa quindi spunto di profonde emozioni che si propagano senza sforzo».

Per questo speciale evento, così come per Castle and Go (28 maggio) e per la Festa Federale della Musica Popolare (21-24 settembre), avrà luogo una rievocazione medievale in collaborazione con La Spada nella Rocca. L’installazione sonora immersiva site-specific allestita a Bellinzona è visitabile giornalmente dal 18 maggio al 10 settembre 2023, dalle ore 10 alle 18. Per maggiori informazioni visitare il sito di Fortezza Bellinzona.

In cima