Novità editoriale

“Uscirne fuori”, il nuovo romanzo di Fabio Andina

Uscirne fuori, è questo il titolo dell’ultimo romanzo dello scrittore ticinese Fabio Andina, già autore de La pozza del Felice e dei racconti Sei tu, Ticino?, tutti editi da Rubettino. Uscirne fuori racconta la storia di «un uomo che sente la vita sfuggirgli di mano e comincia a naufragare nella tempesta di un matrimonio in frantumi», si legge nel comunicato stampa di Rubettino, dove si preannuncia anche la rinascita del protagonista, che riuscirà a “uscirne fuori” grazie all’amore per il figlio.

«E subito dopo mi sono chiesto se tutto questo era giusto e per un attimo ho creduto di no, avrei dovuto pensare solamente a me e a mio figlio, però allo stesso tempo avrei voluto uccidere tutti. Alla fine ho pensato di darci un taglio con tutto quel romanticismo da due soldi».

Allontanato dal tetto coniugale un giovane padre di famiglia si rifugia nella sua vecchia baita, a un’ora dalla città. Un lavoro precario, debiti, avvocati, alcol e psicofarmaci, pericolose corse in auto e donne transitorie. Un turbine a cui deve resistere se vuole tener saldo il legame con il figlio.

E mentre la vita cittadina è teatro di dispute e nevrosi, su in montagna torna via via il sereno grazie a un’umanità semplice e accogliente.

Una narrazione impetuosa, a tratti allucinata, visceralmente sincera e commovente. Un vero e proprio inno all’istinto di sopravvivenza.

Fabio Andina ha studiato cinematografia a San Francisco dove ha frequentato Lawrence Ferlinghetti che lo ha introdotto allo stile della Beat Generation. Con La pozza del Felice (Rubbettino 2018), tradotto in tedesco, spagnolo e francese, si è aggiudicato il Premio Terra Nova e il Premio Gambrinus. I racconti di Sei tu, Ticino?(Rubbettino 2020) sono diventati radiodrammi per la RSI. Altri suoi scritti sono apparsi in varie antologie e sul blog FattoreErre.it. Il suo sito è www.fabioandina.com

In cima